News AEFI

APERTO IL FLORMART. IN MOSTRA PALME NANE E L’UVA DELLA CONTESSA

Si è aperto oggi presso il quartiere espositivo di PadovaFiere  il 61° Flormart, Salone Internazionale del Florovivaismo e giardinaggio, che si concluderà sabato 11 settembre.
La rassegna, che ospita oltre mille espositori, è l’evento di riferimento per il florovivaismo dell’Europa mediterranea riservato agli operatori del settore. Nel Nord Est il comparto conta circa 1.800 aziende e Flormart coniuga le esigenze commerciali dei produttori con l’innovazione attesa dal mercato: a Padova, per tre giorni, oltre mille espositori italiani ed esteri incontrano operatori di tutta Europa per sviluppare ed incrementare insieme il loro business.
L’offerta florovivaistica è molto ampia: dal materiale propagativo alle giovani piante da ricoltivare, dalle piante pronte verdi e fiorite in vaso a quelle da esterno. Tra le più curiose è la Palma di San Pietro, una palma nana che non supera i 2 metri di altezza e produce infiorescenze a forma di pannocchia seguite da frutti ellittici rossi o gialli. Significativa è anche l’uva Spergola, un antico ceppo coltivato in una ristretta zona dell’Emilia-Romagna famosa già ai tempi di Matilde di Canossa per l’ottimo vino di cui la celebre Contessa omaggiava papa Gregorio VII.
Al Flormart è presente anche T-Verde, il Salone del Verde Tecnologico, dedicato alle installazioni e applicazioni che, col verde, migliorano aspetti funzionali ed estetici delle grandi opere, degli insediamenti urbani. Nell’ambito di T-Verde si svolgeranno domani la consegna del Premio La Città per il Verde, assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti nella realizzazione e manutenzione del verde pubblico, e la prima parte del workshop internazionale ECOtechGREEN-Tecnologie verdi per la mitigazione ambientale del paesaggio antropizzato  che si concluderà nella mattinata di sabato 11 settembre; qui si parlerà tra l’altro  di mitigazione delle infrastrutture, di tetti e muri verdi
Completa la manifestazione una sezione dedicata ai materiali, ai componenti per l’arredamento da esterno per il parco, l’arredo urbano e gli spazi pubblici e privati; ne sono esempio i nuovi vasi Linealuce dotati di un’illuminazione interna che crea emozionanti giochi di luci e ombre nell’ambiente circostante. Infine, sono esposti a Flormart articoli ed accessori per i fioristi anche in vista delle ricorrenze autunnali e di fine anno: contenitori in ceramica e vetro, articoli da regalo, fiori freschi, essiccati e artificiali.
Nell’ambito di Flormart verranno consegnati questa sera il premio ” FlorMagazine” che segnala gli oggetti più innovativi e interessanti per gli appassionati di giardinaggio e orticoltura non professionisti, il premio “Targa Fabio Rizzi” per il “floricoltore dell’anno” e il “professionista del verde” e il Premio “OroFlor”, che segnala i prodotti più significativi per il florovivaismo professionale presentati dagli espositori durante il Salone.

Il florovivaismo italiano rappresenta il 23% della produzione europea di fiori e piante ornamentali. Secondo Ismea, nel primo semestre di quest’anno gli italiani hanno speso poco più di 1,1 miliardi di euro per acquistare fiori e piante, con un interesse sempre maggiore per queste ultime. La spesa per piante in vaso, alberi e arbusti da giardino è aumentata del 5% rispetto allo stesso periodo del 2009, mentre quella per fiori e fronde verdi è diminuita del 2,5%. Nel Nord-Ovest gli acquisti avvengono per lo più in negozio, nel Nord-Est nei garden center, nel Centro aumenta il fatturato dei chioschi mentre in Meridione spicca la buona performance di garden center e vivai, dei mercati rionali e dei super-ipermercati di cui cresce la diffusione.

L’azienda Prato Verde di Due Carrare premiata al Flormart di Padova

Gli ugelli Precision della società Prato Verde di Due Carrare (PD) balzano alla ribalta internazionale grazie alla menzione ottenuta al concorso Oroflor, dedicato ai prodotti più innovativi e originali per il giardinaggio professionale esposti al Flormart, il Salone Internazionale del Florovivaismo e Giardinaggio che si è aperto oggi a Padova per concludersi sabato 11 settembre.
Gli ugelli Precision hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento in quanto assicurano una maggior efficienza di distribuzione dell’acqua che consente di utilizzare una portata ridotta di un terzo di quella normalmente necessaria per raggiungere la gittata desiderata. In pratica sii irriga il prato consumando meno acqua.
Giunto alla 61^ edizione, Flormart è il salone di riferimento per il florovivaismo dell’Europa mediterranea riservato agli operatori del settore. Nel Nord Est il comparto conta circa 1.800 aziende e Flormart coniuga le esigenze commerciali degli espositori con l’innovazione attesa dal mercato: a Padova, per tre giorni, oltre mille espositori italiani ed esteri incontrano operatori di tutta Europa per sviluppare ed incrementare insieme il loro business.
L’offerta florovivaistica è molto ampia: dal materiale propagativo alle giovani piante da ricoltivare, dalle piante pronte verdi e fiorite in vaso a quelle da esterno. Ai vegetali si aggiungono i prodotti professionali per la loro coltivazione quali vasi in plastica e in terracotta, terricci, fertilizzanti, concimi… Ampia è anche la presenza di espositori del settore tecnico, con impianti per la coltivazione in ambiente protetto, il riscaldamento, l’irrigazione, l’ombreggiamento, la climatizzazione e la fertirrigazione. Un’ulteriore sezione è dedicata alle macchine, alle attrezzature per la lavorazione del vivaio e alla gestione del verde.
Al Flormart è presente anche T-Verde, il Salone del Verde Tecnologico, dedicato alle installazioni e applicazioni che, col verde, migliorano aspetti funzionali ed estetici delle grandi opere infrastrutturali e degli insediamenti urbani.
Completa la manifestazione una sezione dedicata ai materiali, ai componenti per l’arredamento da esterno per il parco, per l’arredo urbano e per gli spazi pubblici e privati. Infine, sono esposti a Flormart articoli ed accessori per i fioristi anche in vista delle ricorrenze autunnali e di fine anno: contenitori in ceramica e vetro, articoli da regalo, fiori freschi, essiccati e artificiali.

FOTO SCARICABILI SU:
http://www.flickr.com/photos/padovafiere/sets/72157623533434194/

Newsletter