
APERTA OGGI ABILMENTE ROMA: UN WEEKEND CREATIVO TRA MATERIALI UNICI, TECNICHE NUOVE E ABILI ARTIGIANI
Ricami, tessuti, perline, ma anche mani in movimento e menti che creano. Si è aperta oggi alla Fiera di Roma Abilmente Roma, il salone delle idee creative organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), che fino a domenica 28 settembre offre quattro giorni all’insegna di manualità, fantasia e condivisione. Sono oltre 170 gli espositori in questo appuntamento imperdibile per appassionati, curiosi e professionisti dell’handmade, che stanno facendo il pieno di ispirazione in laboratori, corsi, dimostrazioni, anche grazie alle storie di chi ha trasformato la creatività in una vera missione.
TRA CARTA E FILI
Per quattro giornate all’insegna della passione, il pubblico può immergersi in tanti mondi diversi. L’Associazione Scrappers Italia propone workshop e lezioni per chi ama carta, foto e album dei ricordi. Cuore di Maglia porta in fiera la sua rete di volontarie che realizzano morbidi cappellini e copertine per i neonati prematuri in oltre 90 reparti italiani. Gomitolo Rosa presenta invece la nuova fase del progetto “Babbuce d’Argento”, un’iniziativa solidale dedicata agli anziani ospiti di RSA e Case di Cura. E ancora, Dolci Creazioni trasforma feltro, gomma eva e colori in occasioni per condividere emozioni e piccoli sogni.
AREE SPECIALI: NUOVE IDEE, TRADIZIONE E TANTE ABILITÀ ARTIGIANE
La fiera ospita anche aree dedicate, come lo spazio Arti di Filo, con la Corporazione delle Arti, l’Associazione Culturale ETRA, GEA e Italia Sprint: qui i visitatori possono incontrare maestre merlettaie, orafi e insegnanti che custodiscono e innovano le arti tessili italiane. Un altro percorso molto amato dal pubblico del Do It Yourself è La Via delle Idee, un viaggio tra i migliori creativi d’Italia, che propongono tantissime tecniche e creazioni, dal bijoux artigianale al cucito, dal quilling all’illustrazione, fino al riciclo creativo: un laboratorio diffuso di talento e contaminazioni artistiche.
CORSI E LABORATORI: IMPARARE FACENDO
Cuore pulsante di Abilmente sono centinaia di corsi e workshop che stanno offrendo a principianti ed esperti di manualità, grandi e piccini, la possibilità di mettersi in gioco. Dalla tessitura di sciarpe chunky alle tecniche di armocromia e valorizzazione dell’immagine, fino ai laboratori dedicati alla creazione di bijoux, decorazioni natalizie, quilling, ceramica e resina. Un’occasione unica per sperimentare tecniche diverse, guidati da professionisti e creativi appassionati. Il programma dei corsi, con tante proposte per bambini e famiglie, è visibile a questo link.
VISITARE ABILMENTE È PIÙ FACILE CON LA NUOVA APP
L’esperienza in fiera è ancora più semplice e immediata grazie alla nuova app di Abilmente (scaricabile a questo link). Una sola piattaforma in cui consultare la mappa interattiva e il catalogo aggiornato di corsi, mostre ed eventi speciali, ma anche acquistare comodamente i biglietti e ottenere tutte le informazioni utili su parcheggi, navette e orari. Infine, come un cambio armadio creativo, Abilmente rinnova anche il suo spazio digitale: il nuovo sito è online con una veste grafica più intuitiva, colorata e ricca di idee.
ABOUT ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2025 ha fissato in calendario otto edizioni (quattro nella prima parte dell’anno e quattro in autunno, tra Vicenza, Roma, Milano e Torino). I prossimi appuntamenti in programma:
– Abilmente Vicenza: 16-19 ottobre 2025 – Quartiere fieristico IEG di Vicenza
– Abilmente Milano: 23-26 ottobre 2025 – Superstudio Maxi
– Abilmente Torino: 13-16 novembre 2025 – Lingotto Fiere