News AEFI

APERTA ALLA FIERA DI BERGAMO AGRI TRAVEL & SLOW TRAVEL EXPO

E’ in pieno svolgimento alla Fiera di Bergamo la terza edizione di Agri Travel & Slow Travel Expo. Il Salone internazionale organizzato da Ente Fiera Promoberg dedicato alla promozione del turismo rurale e slow sarà protagonista per tutto il week end. La manifestazione, nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo decretato dall’ONU, mette ancora più in evidenza i temi legati all’agricoltura, alla cultura, al turismo, alla sostenibilità e alla rivitalizzazione del mondo rurale.
<<Nel 2014 abbiamo fatto debuttare Agri Travel & Slow Travel Expo per accendere i riflettori sul mondo rurale e sulle enormi potenzialità che esso ha nel settore turistico –  ha sottolineato Ivan Rodeschini, Presidente di Promoberg,  prima del tradizionale taglio del nastro che ha dato il via alla manifestazione -. Nell’“Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo Rurale” decretato dall’ONU fa piacere verificare la bontà e la lungimiranza del nostro progetto, confermate dalla presenza di numerose e significative realtà nazionali e internazionali>>.
Un progetto sempre più internazionale: un terzo dei 215 espositori arrivati a Bergamo è infatti straniero, il restante è diviso equamente tra realtà nazionali e locali. 400 invece le delegazioni italiane e straniere già accreditate.
<<Ad Agri Travel si vola dalla Thailandia alla Bolivia – ha proseguito Rodeschini – passando per il Marocco, la Cina, il Messico e la Costa d’Avorio. E poi, in Europa, con Lituania, Montenegro, Romania, Slovenia e le 35 associazioni rappresentative di 27 paesi europei di Eurogites, la Confederazione Europea del Turismo Rurale. Significativa la rappresentanza del panorama culturale, paesaggistico ed enogastronomico della Bergamasca, presente dalle valli alla pianura, fino ai laghi. Anche in questo caso – ha rimarcato Rodeschini -, Bergamo è tra le realtà più dinamiche del mercato, con 160 agriturismo, 9mila coperti e circa mille camere. Numeri destinati a crescere, perché c’è voglia di vacanze a contatto con la natura e perché Bergamo è terra d’eccellenze ambientali, enogastronomiche, culturali e artistiche.>>.
Oltre alla ricca parte espositiva, Agri Travel ha in programma un corposo calendario di eventi collaterali gratuiti: SHOWCOOKING, WORKSHOP, LABORATORI e INTRATTENIMENTI.

Orari: venerdì e sabato 15 – 23;  domenica 10 – 20
Ingresso: 7 euro (intero), 5 euro (ridotto).
Parcheggio: 3 euro (forfait giornaliero) – Bus 10 euro
Info: www.promoberg.it – www.agritravelexpo.it

Newsletter