News AEFI

APERTA A LONGARONE FIERE LA 1^ EDIZIONE DI “PROFESSIONE LEGNO ENERGIA”

Professione Legno Energia è una straordinaria opportunità che mette assieme un particolare mondo economico attraverso la presenza di qualificati espositori con una serie di convegni di assoluto interesse finalizzato a dare prospettive ad un settore che va comunque governato al fine di garantire l’efficienza del sistema e una concorrenza leale”. Con queste parole l’assessore regionale ai lavori pubblici e all’energia, Massimo Giorgetti ha aperto oggi, venerdì 13 maggio, a Longarone Fiere (Belluno) la prima edizione di “Professione Legno Energia”, la mostra di caldaie e tecnologie per la produzione di energia da legno cippato e pellet, organizzata in collaborazione con AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali, che proseguirà sino a domenica 15 maggio con orario d’apertura dalle 9 alle 18. 

Con Giorgetti erano presenti diverse autorità istituzionali intervenute nell’ambito del convegno inaugurale, che ha affrontato il tema della biomasse legnose e delle politiche energetiche legate ad uno sviluppo sostenibile del settore legno-energia. Un incontro particolarmente seguito dove è stata fatta un’attenta analisi della reale situazione di mercato. 

Da parte sua il presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona ha sottolineato l’importanza di questa rassegna, che vuole dare un palcoscenico di valore ad un settore in grande crescita. “La presenza di un’esposizione di così alto livello – ha concluso Marino Berton, presidente di AIEL, che raccoglie i principali attori del mondo delle biomasse – è la conferma dell’esigenza di approfondire queste tematiche che hanno anche una forte ricaduta ambientale”.

Nel pomeriggio si è tenuto il workshop formativo, organizzato in collaborazione con Federalberghi Belluno-Dolomiti, sul tema: “Moderne caldaie a cippato e pellet a servizio degli alberghi e degli esercizi commerciali – Come si fa e quando conviene?”, nel corso del quale sono state illustrate le soluzioni tecnologiche e i benefici economici per gli alberghi nell’uso del cippato e del pellet in moderne caldaie, in sostituzione dei combustibili fossili.

Professione Legno Energia proseguirà domani con altri tre appuntamenti particolarmente attesi. Si comincia alle ore 9.30 (Centro Congressi) con l’incontro, sul tema: “Emissioni da combustione di biomasse legnose – Conoscenze e possibili strategie per la prima fonte energetica rinnovabile in ambito rurale”, promosso da Veneto Agricoltura, in collaborazione con ARPAV. Interverrà l’assessore all’ambiente della Regione del Veneto, Maurizio Conte e sarà presentata e distribuita per la prima volta una pubblicazione sul tema, realizzata da Veneto Agricoltura, dove sono affrontate le problematiche dell’impatto della combustione del legno sulla qualità dell’aria e delle misure più appropriate per migliorarne lo stato attuale. L’incontro si propone di mettere a confronto i vari operatori economici della filiera e le istituzioni regionali competenti, in vista dell’imminente redazione del piano di azione regionale della qualità dell’aria. 

Sempre alle ore 9.30 nell’area Workshop si parlerà di En plus la qualità della filiera del pllet nella produzione, trasporto, stoccaggio e sicurezza. Saranno presenti A. Paniz (AIEL) e M. Englisch (OFI – Istituto di ricerca Austriaco – referente tecnico della certificazione EN plus e membro del CEN/TC 335), i quali presenteranno, per la prima volta in Italia, il sistema di certificazione del pellet EN Plus. Alle ore 15, infine, spazio all’incontro formativo su: “Biomasse legnose e moderne tecnologie per la produzione di energia termica e minigenerazione: aspetti tecnici, economici e impiantistici”, a cura di ASSISTAL e AIEL, in collaborazione con la Confartigianato di Belluno. L’incontro è rivolto ai progettisti, agli installatori e ai manutentori di impianti e nell’occasione sarà presentato il nuovo manuale tecnico sugli impianti termici a legna, cippato e pellet.

 

Newsletter