News AEFI

APERTA A LONGARONE FIERE DOLOMITI CACCIA, PESCA E NATURA 2012 – DOMANI NUMEROSI EVENTI COLLATERALI

“I cacciatori e i pescatori sono le “sentinelle” del territorio. E grazie a loro riusciamo a garantire una gestione  rispettosa del territorio. Caccia, Pesca e Natura è ormai diventata un punto di riferimento per il settore e l’esposizione di quest’anno lo conferma. In Regione siamo ormai in dirittura d’arrivo con il calendario venatorio e il nuovo piano faunistico che dovrà passare a breve in consiglio regionale”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla caccia, Daniele Stival intervenendo all’inaugurazione della 12. edizione di Caccia, Pesca e Natura, la Fiera Nazionale di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva, in programma nel Quartiere di Longarone Fiere Dolomiti (Belluno) fino a domenica 29 aprile con orario d’apertura dalle 9 alle 19.
Da parte sua il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Oscar De Bona, intervenuto con il presidente della Camera di Commercio, Paolo Doglioni e il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, ha aggiunto. “La manifestazione che inauguriamo, per la quale ringrazio aziende espositirici, enti, associazioni, riserve, bacini e quanti ci credono con forza, è anche un’occasione per farci riflettere sul ruolo del cacciatore di montagna, che non deve essere visto come un predatore ma come una persona che, nel rispetto della natura e dell’ambiente, ne diviene in qualche modo il gestore. I territori dolomitici, che hanno nell’ambiente la risorsa più importante su cui basare le proprie attività economiche, sono accomunati in questa linea di tutela delle loro specificità”. Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, anche gli europarlamentari, on. Giancarlo Scottà e Sergio Berlato, oltre al consigliere regionale Dario Bond.
Caccia, Pesca e Natura da domani entrerà nel vivo con una serie collaterali che andranno ad arricchire un’esposizione davvero straordinaria con 176 marchi aziendali da 9 regioni italiane e 5 paesi esteri. Tra gli eventi più attesi la grande “Festa del Cacciatore”, che vede protagoniste istituzioni, associazioni di settore e i distretti venatori montani. Domani, nell’ambito della Festa, verranno organizzati due momenti convegnistici in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico provinciale di Belluno. Alle ore 14 (Centro Congressi) la presentazione della ricerca sulla rogna sarcoptica in provincia di Belluno dal 1995 ad oggi e alle ore 15 della ricerca sui due anni di monitoraggio della popolazione volpina in relazione alla rabbia silvestre. In programma (ore 18) anche la consegna degli attestati per la stagione venatoria 2011. La giornata sarà aperta (ore 8) dalla tradizionale gara di pesca alla trota sul fiume Piave, organizzata dal Bacino di Pesca n. 6 Maè-Piave, dal Gruppo Agonisti T.T. Alto Veneto e Fips e proseguirà alle ore 9 con la presentazione, a cura dell’associazione “Il villaggio degli orsi”, de “Storia di linci, orsi e lupi: un viaggio nella vita di questi animali attraverso laboratori, immagini e video”. Alle ore 10 (Centro Congressi) spazio al convegno sul tema. “L’espansione dei grandi carnivori sulle Alpi e fauna cacciabile: conseguenze e prospettive”, promossa dalla Federazione della Caccia di Belluno, che proporrà alle ore 1 un altro incontro sui risultati dell’indagine nazionale sulla migrazione della beccaccia. Da parte sua il Museo Venatorio Itinerante di Sesto Fiorentino, nell’ambito delle ormai tradizionali Giornate del collezionismo venatorio, ornitologico, ittico e naturalista, promuoverà la presentazione (ore 10, Sala Barel) del nuovo libro di Remigio “Remo Venturini”, già noto nel panorama del giornalismo e della narrativa venatoria, dal titolo “Per palchi, bramìti e foreste”. Oltre al pubblico degli appassionati e ad esponenti della cultura e del giornalismo venatorio nazionale, sarà presente anche la giovane pittrice cremonese Paola Contini, autrice della pregevole copertina del libro e delle sue ventiquattro immagini interne. Alle ore 12 si terrà all’interno del padiglione D una dimostrazione sull’attività di ricerca del Nucleo cinofilo della Polizia provinciale e il gran finale sarà dedicato alla presentazione (ore 16.30) del libro “I cacciatori di Erto” di Italo Filippin, a cura del noto artista e scrittore Mauro Corona.
Ricordiamo, infine, nel corso della giornata l’esibizione dei suonatori di corno della Val Badia, mentre si potranno ammirare i vari diorami, le mostre naturalistiche e l’11. Concorso nazionale di tassidermia e sarà possibile provare il tiro con carabina ad aria compressa nell’area allestita dall’Associazione Cacciatori bellunesi della Val Piave.

Newsletter