News AEFI

ANTIQUARIATO E MOSAICO NEL WEEK-END DI FIERA DI PORDENONE

Si è aperto oggi, giovedì 22 aprile, alla Fiera di Pordenone l’unico appuntamento nazionale dedicato al settore musivo: si tratta di Tendenza Mosaico,  manifestazione in programma nel padiglione 7 della Fiera di Pordenone fino a domenica 25 aprile.
Sviluppata secondo la formula della mostra-convegno, Tendenza Mosaico è una manifestazione fieristica  che, unica nel suo genere, mette in mostra le migliori aziende artigiane del settore musivo, i produttori delle materie necessarie alla realizzazione del mosaico e, nel medesimo settore, il mondo della sperimentazione artistica applicata al campo dell’arte, dell’artigianato e dell’industria. In esposizione mosaici decorativi e da pavimenti, pezzi unici di grande spessore e impatto, ma anche esempi di oggetti realizzati o rivestiti in mosaico, a dimostrazione della duttilità della tecnica e della spettacolarità del risultato. Spicca al centro dell’area un’installazione composta da un letto a grandezza naturale con accanto un tavolino su cui è appoggiato un vaso con un fiore, tutti gli oggetti sono realizzati in cemento e stucco rivestiti da mosaico e sono stati esposti in numerose mostre in tutta Italia.
Due i concorsi collegati alla manifestazione che coinvolgono architetti e designer in tutto il mondo e che danno un carattere internazionale a questo evento. Dopo le urne cinerarie e i tavoli, fonte di ispirazione delle passate edizioni, quest’anno i vasi portafiori sono i protagonisti del concorso “Mosaico e Design” che attraverso la collaborazione tra designer, creatori del bozzetto, e botteghe artigiane, realizzatrici delle decorazione-rivestimento, porta in fiera una originalissima collezione di 12 vasi da fiori ricoperti con mosaici ispirati ciascuno ad un diverso mese dell’anno. L’intera collezione dei vasi rivestiti a mosaico del concorso 2010 insieme alle urne cinerarie e ai tavolini, oggetto delle passate edizioni, saranno in mostra al padiglione 7.
Una ventina i partecipanti invece al Concorso Internazionale Mosaico e Architettura:  architetti e designer che attraverso tabelle fotografiche e disegni provenienti da tutto il mondo hanno presentato opere eseguite per conto di committenti pubblici e privati, edifici domestici, civili e religiosi che dimostrano come la collaborazione tra il progettista dell’opera edilizia e l’artista da un lato e l’artigiano esecutore dell’opera musiva dall’altro sia risultata determinante per il raggiungimento del risultato architettonico. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi sarà l’evento di chiusura della Lection Magistralis dell’architetto Ugo Marano in programma sabato 24 aprile alle ore 10.00.  L’obiettivo di questi due eventi è quello di far conoscere a progettisti e designer le tante opportunità che la tecnica del mosaico può offrire e un grosso risultato è già stato raggiunto: le urne cinerarie vincitrici del concorso dello scorso anno sono state acquistate da una importante azienda che le sta producendo in serie in collaborazione con gli artisti e artigiani che hanno realizzato i prototipi esposti in fiera.
Tendenza Mosaico affiancherà, nelle ultime giornate di apertura, la manifestazion Pordenone Antiquaria, 1° Salone dell’antiquariato del Friuli Venezia Giulia che sta accogliendo i visitatori nei 4.500 mq dei padiglioni 8 e 9 già dallo scorso week-end e che, visto il successo di questi primi giorni di apertura, si candida a diventare la più importante e ricca mostra mercato di antiquariato della nostra Regione e una delle più quotate in tutto il Nord-Est. Sono circa 80 gli antiquari e i mercanti d’arte presenti, provenienti da tutta Italia, selezionatissimi per l’alto livello professionale e la comprovata esperienza, che offrono al pubblico pordenonese il meglio delle loro collezioni che spaziano dal ‘500 fino al periodo decò dei primi del ‘900:  mobili, anche per esterni, argenterie, marmi, statue lignee, dipinti, arte sacra, porcellane, tappeti orientali, maioliche, diamanti, gioielli e tanto altro ancora.
 Pordenone Antiquaria e Tendenza Mosaico saranno aperte al pubblico all’ingresso Nord del Quartiere Fieristico di Pordenone ancora fino a domenica 25 aprile 2010:  venerdì dalle 15.00 alle 20.00 sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Newsletter