News AEFI

“ALTA QUOTA” PORTA IN CITTA’ LA MONTAGNA DA VIVERE TUTTO L’ANNO E I SUOI PROTAGONISTI

Dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Bergamo torna protagonista il “mondo” della montagna con Alta Quota. L’attesa kermesse organizzata da Ente Fiera Promoberg – dedicata ad un ambiente da vivere tutto l’anno e alle attività outdoor che in tale contesto diventano ancora più belle da mettere in pratica – conquista la vetta delle 15 edizioni rafforzando il format che l’ha resa un appuntamento di riferimento per tutto il Nord Italia. All’area espositiva al coperto con tutte le proposte utili per qualsiasi stagione e attività si somma il nutrito calendario di eventi collaterali di scena in particolare in area esterna, grazie a numerose discipline sportive che danno una scossa di adrenalina al pubblico e rendono la manifestazione estremamente dinamica e unica nel suo genere. Una sorta di grande parco divertimenti grazie ad una serie di strutture (anche di notevoli dimensioni) che permettono al pubblico di praticare gratuitamente le diverse discipline “outdoor”. Quest’anno, in particolare, la manifestazione presenta la novità “Alta Quota Trail”, un nuovo “evento nell’evento” dedicato al trail running, la corsa in montagna, che sta vivendo un periodo d’oro, con un aumento significativo di praticanti e con essi del numero di gare (la Bergamasca è sede di una delle competizioni più importanti a livello internazionale: la Orobie Ultra Trail) e delle attività delle imprese del settore. Un altro dato importante riguardante gli espositori è la significativa crescita delle nazioni straniere rappresentate, che passano dalle tre dello scorso anno alle cinque di questa edizione: Francia, Austria, Svizzera, Svezia e Repubblica Ceca, che, al pari di quelle italiane, propongono le novità e le migliori offerte vacanze per la stagione invernale. Ciò conferma la manifestazione quale primo marketplace del turismo “bianco” nel periodo autunnale. All’inaugurazione di venerdì (ore 15 circa) sarà presente anche l’Assessore al Turismo di Regione Lombardia, Lara Magoni, che ad Alta Quota si sente a casa, visto il suo passato da campionessa di sci, con diversi podi in Coppa del Mondo. 

In totale, tra aree coperte e scoperte, sono oltre 11mila i metri quadrati del polo fieristico dedicati ad Alta Quota, con 170 brand portati in fiera da 120 imprese. Sulla zona all’aperto del padiglione A sono state allestire oltre una decina di aree per altrettante attività e discipline outdoor, come sempre a disposizione del pubblico gratuitamente. 

Un’opportunità per il pubblico (sempre più attento e specializzato) di incontrare enti e consorzi turistici, raccogliendo materiale e informazioni preziosissime per organizzare le proprie settimane “bianche” e/o soggiorni più o meno lunghi durante tutto l’arco dell’anno. AQ in tal senso si conferma uno strumento molto efficace non solo per la promozione del “sistema montagna” in generale ma anche per tutto il comparto Turismo del territorio di Bergamo.

 

Per la parte istituzionale, oltre all’importante e significativa area allestita da Regione Lombardia, sempre presa d’assalto dal pubblico alla ricerca delle tante proposte offerte dal territorio lombardo, quest’anno si aggiunge anche quella della Provincia di Bergamo, che su 360 mq presenta l’interessante offerta turistica in ambito montano della Bergamasca.

Con l’obiettivo di sostenere una filiera che abbraccia molti temi diversi ma tutti di grande rilevanza (citiamo: sport, economia, turismo, educazione, salute) e favorire il pubblico di appassionati (formato soprattutto da giovani e famiglie), Promoberg, pur con uno sforzo organizzativo davvero notevole, ha confermato per l’intera durata della manifestazione l’ingresso gratuito. Promoberg ha potuto contare sul sostegno dei main sponsor UBI Banca, Credito Bergamasco Banco BPM e dei partner Regione Lombardia, inLombardia e Camera di Commercio di Bergamo.

Tra i maggiori meriti della manifestazione, grazie alla partecipazione attiva di importanti realtà nazionali e straniere, c’è senz’altro quello di portare in città i tanti volti di un settore che è cambiato tantissimo negli ultimi anni. Alla tradizionale stagione Autunno-Inverno che rappresentava sino a un paio di decenni fa per la stragrande maggioranza degli sportivi e degli appassionati l’unico periodo dell’anno nel quale andare in montagna, si è infatti aggiunta negli anni la stagione Primavera-Estate: tutto ciò consente a milioni di persone di praticare durante i dodici mesi dell’anno molte attività (sportive e non) all’aria aperta in un contesto ambientale di straordinaria bellezza e che fa molto bene alla salute. 

Oltre a mettere in vetrina prodotti, realtà e servizi della filiera della montagna, Alta Quota promuove quindi una vera e propria nuova “cultura dell’outdoor”, presentando spesso nuove attività che diventano in poco tempo dei trend in grado di “conquistare” l’attenzione non soltanto dei giovani.

In tale ottica tornano al Meeting Point anche gli incontri con diversi protagonisti della montagna, per conoscere dal vivo storie, racconti e aneddoti. In collaborazione con FISI Bergamo e Comitato Alpi Centrali, AQ ospita anche alcuni atleti della Federazione Italiana sport Invernali, lieti di “raccontarsi” prima di iniziare la stagione agonistica. Ci sarà anche la guest star di casa Michela Moioli, medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang in Corea del Sud e vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo di snowboardcross. La giovane pluricampionessa di Alzano Lombardo sta recuperando dopo la recente operazione al menisco, per affrontare alla grande l’esordio in Coppa del Mondo che parte da Montafon (Austria, 12-14 dicembre).

 

 

NOVITA’: ALTA QUOTA TRAIL  (vedi brochure allegata)

La grande novità di quest’anno è rappresentata da Alta Quota Trail, “evento nell’evento” dedicato alla corsa in montagna. Una disciplina sportiva estremamente faticosa che sta conquistando sempre più appassionati. Alta Quota, da sempre in prima linea nell’anticipare nuove tendenze e proporre le attività in forte espansione, ha creato un “pacchetto” di iniziative dedicate alle corse in montagna. Citiamo:

Alta Quota Trail Sprint (sabato 13 ottobre, ore 15:30) lungo un tracciato di circa 400 metri con ostacoli e pendenze allestito sull’area esterna della Fiera per ricreare le condizioni di una competizione trail, gara sprint per permettere al pubblico di vedere da vicino gli atleti e vivere dal vivo le emozioni di una competizione tanto dura quanto affascinante.

Incontri con diversi protagonisti del mondo Trail, per conoscere le storie e le imprese di atleti che hanno raggiunto traguardi importanti dopo aver macinato chilometri e dislivelli. Mario Poletti (venerdì 12 ottobre, ore 20:30) racconterà il suo record ottenuto nel 2005 lungo il Sentiero delle Orobie e ancora oggi imbattuto (85 km in poco meno di 9 ore); Alex Baldaccini, detentore della Coppa del Mondo di Corsa in montagna è l’ospite d’eccezione dell’incontro (venerdì 12 ottobre, ore 21:15) con il gruppo sportivo Carvico Sky Running per conoscere più da vicino la Sky del Canto, altra competizione tra le più note del calendario; Sabato 13 ottobre il marchio Hoka, partner di Alta Quota Trail, durante la manifestazione metterà a disposizione delle scarpette per dei test prodotto da provare lungo un tracciato di 200 metri; i “finisher” all’ultimo Tor des Géants del team ERock Elle Erre (sabato 13 ottobre, ore 14:30); Marco Zanchi (sabato 13 ottobre, ore 15) racconterà la fatica e le emozioni provate nel vincere per due volte (nel 2015 e quest’anno) l’Orobie Ultra Trail (presente lo stand per dare informazioni della gara); Marco De Gasperi, (domenica pomeriggio) straordinario fondista di Bormio, per ben 5 volte campione del mondo di corsa in montagna; Franco Collè (domenica pomeriggio), valdostano che ha vinto lo scorso il 12 settembre la nona edizione del Tor des Géants, massacrante ultramaratona che si corre sulle Alte Vie della Valle d’Aosta (330 chilometri e 24.000 metri di dislivello positivo).

VILLAGGIO POLENTA TARAGNA

Chi ama la montagna ama anche la buona cucina. Punto di ritrovo per migliaia di appassionati nelle scorse edizioni, anche quest’anno AQ presenta il gustoso Villaggio della polenta taragna, a cura di Ristorazione Bu’.  Ad attendere i numerosi buongustai, in una ambientazione tipica di montagna, alcuni dei prodotti tipici più noti e amati dagli appassionati delle cose buone in tavola.

 

EVENTI PRINCIPALI (elenco completo allegato)

Tra le aree più movimentate e ricercate di AQ c’è sicuramente quella dedicata al mondo del climbing. Parete d’arrampicata, Boulder, Rolling climbing sono strutture che permetteranno al pubblico di provare, con l’aiuto di istruttori, così come accade per tutte le altre discipline, i “primi “passi”. In questo caso “verticali” dell’arrampicata. Molto attesa la nuova edizione di BergaBlocco a cura di CLIMBERG, che coinvolgerà come sempre decine di atleti pronti a sfidarsi fino all’ultimo “passaggio”. Area dinamica anche quella dedicata alla slack line, sport per “equilibrati”. Poi, Parkour, Riglet park, mountain bike, pista da sci campo scuola, Nordic walking. Molto interessanti e utili anche diverse presentazioni su temi di grande attualità per gli amanti della montagna. Citiamo: “Il Catasto Regionale della Rete Escursionistica della Lombardia” e “Oltre le Tracce della Storia” a cura di ERSAF LOMBARDIA; “Passaporto del Sentiero delle Orobie Orientale ad Anello” a cura di PROMOSERIO; “Coi Piedi per Aria”,  documentario a cura di PLAY PRODUCTION; “Servizio Glaciologico Lombardo”, a cura dell’omonimo Servizio;  “Gruppo Sportivo dell’Esercito” a cura di ANA BERGAMO; ”Alpinismo invernale: materiali e tecniche” a cura di SHERPA SHOP e PANORAMA DIFFUSION; corso di preparazione sci a cura di ASSOCIAZIONE SKIMAN. 

 

SCHEDA SINTETICA 

 

ALTA QUOTA – Fiera della Montagna e dell’Outdoor  – 15a edizione

Fiera di Bergamo, via Lunga – 24125 Bergamo

Orari: Venerdì 12 ottobre:   15 – 22;  Sabato 13  e domenica 14 ottobre:   10 – 20

Ticket: Ingresso gratuito  –   Parcheggio:  3 euro   (forfait giornaliero)

Organizzatori: Ente Fiera Promoberg 

Riferimenti GPS: Latitudine 45° 41′ 1.88” N Longitudine 9° 42′ 4.82” E

Info: www.alta-quota.it – tel. + 39 035.3230911/904 – e-mail: info@promoberg.it 

Newsletter