News AEFI

Alpitec porta tecnologia e sicurezza in Cina

Sono 50 le aziende provenienti da 11 nazioni (Australia, Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Slovenia, Svizzera, Stati Uniti) presenti ad Alpitec China 2014, presentata ieri a Pechino a 100 giornalisti della stampa specializzata internazionale in attesa dell’inaugurazione di oggi.
Negli ultimi anni Alpitec China è riuscita ad affermarsi con successo quale unico luogo d’incontro B2B in Cina nel settore della tecnologia alpina ed invernale: anche nel 2014 avrà luogo in concomitanza con ISPO BEIJING, Fiera internazionale specializzata per sport, moda e marchi lifestyle in Asia, organizza dalla Fiera di Monaco. I due eventi si svolgono dal 19 al 22 febbraio nel quartiere fieristico del China National Convention Center (CNCC) a Pechino.
Il Direttore di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner, ha colto l’occasione durante la conferenza stampa per presentare ai giornalisti cinesi un excursus su come erano gli impianti, la attrezzatura da sci e le tecnologie di innevamento agli albori e di come siano le tecniche di oggi, sottolineando l’importanza di eventi come le manifestazioni fieristiche e i convegni per presentare le ultime tecnologie, l’innovazione e per conoscere i trend futuri.
La partecipazione e il coinvolgimento delle stazioni sciistiche cinesi, ormai più di 200 in Cina, è in crescita e questo si denota anche dalla loro presenza all’interno dell’area Alpitec China per scambiare conoscenze ed esperienze con esponenti di aree sciistiche tradizionali alpine, cogliendo così nuovi spunti per migliorare la qualità dei propri impianti e servizi.
Dal 2009, alla rassegna dei prodotti esposti alla Alpitec Cina si affianca il congresso internazionale “Asia Pacific Snow Conference”, che anche nell’edizione 2014 si terrà nella seconda giornata della manifestazione, ossia giovedì 20 febbraio. L’APSC è un momento formativo di alto livello per gli operatori e un’occasione da non perdere per affrontare argomenti attuali e stimolanti sugli sport invernali, il turismo e l’industria del settore in Cina. Quest’anno gli argomenti trattati sono gli sviluppi internazionali delle tecnologie e dell’industria per gli sport invernali, il controllo della qualità, la centralità del servizio nei comprensori sciistici, i metodi innovativi per insegnare a sciare e la sicurezza in montagna e sugli impianti.
La sicurezza in montagna è tema centrale del salone Alpitec China 2014. Infatti, nel padiglione 1 del CNCC sono previste quattro dimostrazioni al giorno di interventi di soccorso e recupero. Grazie a una cabina di una funivia montata per l’occasione dalla ditta POMA di Pechino, i visitatori possono vedere dal vivo come si svolge un’evacuazione d’emergenza su un impianto di risalita. Tutta l’attrezzatura necessaria per simulare l’intervento è stata fornita dalla ditta SALEWA Cina, con la quale Fiera Bolzano ha dato vita ad una preziosa partnership. Queste dimostrazioni sono organizzate da Fiera Bolzano in collaborazione con il parco tecnologico altoatesino TIS – settore sicurezza alpina e con il Soccorso Montano di Pechino (Beijing Mountain Rescue Team), che nello scorso novembre era stato in Alto Adige per imparare le modalità di soccorso. „Insieme a Salewa, Fiera Bolzano e alla squadra di soccorso montano di Pechino, lavoriamo allo sviluppo degli standard di sicurezza“, Andreas Winkler, Direttore dell’area soccorso alpino del TIS e continua: “La Cina è il mercato del futuro, negli ultimi dieci anni il reddito pro capite nelle regioni metropolitane si è raddoppiato. Gli sport invernali e altre attività all’aria aperta stanno vivendo un momento di forte crescita, per questo è necessario anche un sistema di
soccorso e di sicurezza valido”.
Salewa già da alcuni anni sostiene lo sviluppo del soccorso in montagna anche in Cina, secondo il modello altoatesino, mentre il TIS sostiene Salewa nella cooperazione tra volontari. TIS, Salewa e Fiera Bolzano si impegnano in tal modo per rinforzare il marchio di qualità Alto Adige anche in Cina e per aiutare le aziende altoatesine ad entrare in un altro mercato.

Newsletter