News AEFI

ALPITEC NEL 2010 CON IL GIUBILEO DI PROWINTER

La combinazione delle due fiere specializzate bolzanine si basa su un concetto ormai consolidato: due aree espositive, ognuna con una propria identità, ma che parlano entrambe la lingua della neve. Questa formula vincente serve a facilitare i contatti dei visitatori con le aziende espositrici, poiché molte di esse espongono prodotti e presentano servizi d’interesse per il target di entrambe le manifestazioni specializzate. La piattaforma “Alpitec/Prowinter” copre a 360° tutto il settore della neve, dalla sicurezza sulle piste alle attrezzature per le scuole di sci, dall’abbigliamento professionale ai servizi pubblicitari, dagli equipaggiamenti per il servizio sci alle attrezzature per funivie, nonché a tutto il necessario per i negozi di articoli sportivi. L’ultima edizione di “Alpitec/Prowinter” nel 2008 ha registrato 9.550 esperti del settore che in tre giorni si sono recati in fiera per conoscere le novità dei 330 espositori presenti.

Da un’indagine statistica condotta da Fiera Bolzano su un campione di 210 visitatori esperti del settore, è emerso, in prima istanza, che circa il 95% degli interpellati ha valutato “Alpitec” da “buona a molto buona”. il 42,8% degli intervistati erano interessati ad entrambe le manifestazioni, il 21% si è recato in fiera in particolare per “Alpitec” e il 36,2% era interessato specialmente alle offerte di “Prowinter”. Questa suddivisione è dipesa anche dal luogo di provenienza dei visitatori: il mercato italiano occupa un buon 80%, tra qui circa un 65% dalle regioni alpine, ambito al quale si rivolgono principalmente entrambe le manifestazioni; sono stati circa un 20% i visitatori giunti in fiera da altri Paesi europei per conoscere le novità di “Alpitec”, che ha corredato l’edizione 2008 di “Prowinter” dando alla manifestazione un carattere sempre più di interesse internazionale.

Anche nel 2010 “Apitec” coprirà tutti i settori di riferimento: impianti di risalita, impianti per l’innevamento programmato, strumenti per la realizzazione e la manutenzione delle piste di sci alpino e nordico, veicoli, attrezzi ed accessori per la viabilità invernale. Non mancheranno spazzaneve, veicoli di dimensioni più ridotte ed utilizzabili in tutto l’arco dell’anno, sofisticati sistemi di controllo degli accessi, sistemi di comunicazione ed informazione, strumenti ed attrezzi per il soccorso, la sicurezza e la protezione in zone montane.

Fiera Bolzano, forte della completa e ricca offerta degli espositori, organizza un programma collaterale di alto profilo informativo e formativo. “Alpitec/Prowinter 2010” sarà accompagnata da convegni, seminari, incontri per le associazioni del settore e altri eventi, tra cui l’incontro degli esercenti d’impianti a fune del Tirolo e delle’Alto Adige fissato per il 15 aprile. Oltre a convegni, seminari ed incontri, nell’ambito delle due fiere si terranno numerose premiazioni d’imprese di successo e di personalità che operano nel campo dell’economia e dello sport, in primis lo sci area test internazionale che si terrà mercoledì 14 aprile dalle 12.00 in poi.

Data di svolgimento
: dal 13 all’15 aprile 2010
Luogo di svolgimento: nel quartiere fieristico di Bolzano
Orari di apertura: martedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 17,00, giovedì dalle ore 9,00 alle ore 16,00
Ingresso: riservato agli operatori
Prezzo del biglietto: Euro 8    (- 50% previa registrazione online)
Informazioni: www.alpitec.it

Newsletter