News AEFI

ALPITEC CHINA 2009

 

Fiera Bolzano conclude con un
bilancio positivo gettando le basi per una nuova edizione di “Alpitec China”
nel 2010: la nuova coppia d’assi è composta dall’“ispo china“ della Fiera Internazionale
di Monaco e da “Alpitec China“ di Fiera Bolzano che, per la prima volta, si
sono svolte contemporaneamente dal 19 al 21 febbraio a Pechino. In tre giorni sono
giunti 13.500 visitatori al China International Exhibition Center di Pechino
facendo registrare un 17,39% di visitatori in più rispetto all’anno precedente,
quando “ispo china” si era svolta da sola.

 

L’obiettivo
della nuova combinazione “ispo china/Alpitec China“ è quello di offrire una
panoramica completa sul mondo degli sport invernali per andare incontro alle
esigenze  del mercato cinese. “La prima
edizione deve sempre superare una doppia prova”, afferma il Direttore di Fiera
Bolzano, Reinhold Marsoner e spiega: “da un lato, si devono trovare sufficienti
aziende disposte ad esporre per offrire una panoramica completa sul mercato,
mentre dall’altro, bisogna che questa offerta venga recepita dal giusto target
di visitatori”. “Alpitec China, anche se piccola con quasi 40 espositori da
otto nazioni,  ha rilevato in Cina un
positivo interesse per il mondo che ruota attorno alla tecnologia invernale e
questo è stato testimoniato anche dall’affluenza alla manifestazione.  L’esito positivo di una prima edizione è una
base importante per organizzarne una seconda”, conclude Marsoner.

 

“Alpitec
China è stata una tre giorni molto intensa e gli stand dei nostri espositori
sono stati molto ben visitati”, afferma Gerladine Coccagna, project manager
della manifestazione. “Spero che le aziende espositrici abbiano potuto
stringere contatti interessanti e che non abbiano troppe aspettative da questa
prima edizione. Alcuni espositori lavorano già da qualche tempo sul mercato cinese
e, dalla loro esperienza, posso confermare che i partner cinesi sono al quanto
scettici nell’instaurare relazioni di lavoro”, spiega Coccagna confermando la
necessità, proprio per questo motivo, che gli espositori garantiscano una certa
continuità di presenza all’evento, affinché i partner cinesi possano con il
tempo avvicinarsi.

 

Paul
Bojarski, della MAS Ltd., rappresentante per la Cina delle ditte York/JCI snow
making machine, HEAD ski and winter equipment, TYROLIA ski binding e MAS
mountain designer and consultant ha esposto a “Alpitec China 09”. “La
manifestazione è stata organizzata molto bene, direi una delle fiere specializzate
in Cina qualitativamente più elevata degli ultimi dieci anni in questo
settore”, afferma Bojarski soddisfatto della grande affluenza di visitatori
presso il suo stand, nonostante l’inaugurazione in contemporanea delle
Universiadi invernali a pochi chilometri che sicuramente hanno attratto molto
pubblico. “Alla prossima edizione ci aspettiamo ancora più visitatori e ci
presenteremo con una superficie espositiva ancora più grande per accogliere al
meglio i potenziali clienti”, conclude Paul Bojarski.

 

Anche
la ditta israeliana Ide Technologies ha riscosso un positivo successo da questa
prima edizione di “Alpitec China“: “Per noi questa prima manifestazione è stata
molto importante per conoscere il mercato cinese nel settore dell’industria
sciistica. È stato molto utile anche per identificare le stazioni sciistiche
più grandi e importanti”, afferma Moshe Tessel, titolare della Ide
Technologies. “Credo che la nostra presenza sia stata importante per diffondere
l’informazione sul nostro prodotto, in grado di produrre neve artificiale in
ogni circostanza meteorologica, tra i proprietari e i manager delle stazioni
sciistiche. Continueremo ad essere presenti in Cina anche in futuro e per
questo apprezziamo molto il sostegno che Fiera Bolzano ha dato a noi espositori
e quello di Erwin Stricker che ci ha aiutato a conoscere meglio l’industria
sciistica locale”, conclude Tessel.

 

Per
la prima volta in Cina è stata rappresentata la ditta Skidata Japan. Il
Direttore, Clemens Lindig, conferma che il loro obiettivo nella partecipazione
all’evento era quello di raccogliere informazioni su un mercato che per loro
era ancora sconosciuto: “Abbiamo avuto richieste che prenderemo in
considerazione, nonostante questo, non siamo riusciti a trovare il giusto
partner con cui stringere rapporti di collaborazione; comunque possiamo essere
soddisfatti della nostra partecipazione ad Alpitec China 09”, conclude Clemens
Lindig.

 

„Secondo le statistiche i praticanti di sport
invernali in Cina aumentano di oltre 700.000 l’anno e, tra cinque anni, gli
sciatori saranno più di 10 milioni“, spiega Oskar Andesner, delegato della
Camera di Commercio austriaca a Pechino. “Per il settore europeo degli sport
invernali questo è il momento giusto per conquistare il mercato cinese e per
gettare le basi per lo sviluppo delle località sciistiche insieme con i partner
cinesi”, afferma Erwin Stricker, delegato F.I.S. per la Cina, “le aree
sciistiche già presenti sul territorio cinese sono ancora in fase embrionale, è
questo il momento adatto per fare un salto di qualità ed è per questo che gli
espositori di Alpitec lavorano per una fruttuosa collaborazione con i
proprietari delle località sciistiche asiatiche”, conclude Stricker. 

 

“ispo
china/Alpitec China“ è stato punto d’incontro anche per i rappresentanti della
Fiera Internazionale di Monaco e di Fiera Bolzano con il Segretario Generale
dell’Associazione cinese degli articoli sportivi,
Luo Jie, e
direttore della fiera per gli articoli sportivi che l’associazione sta
organizzando proprio ora per quest’estate. Durante questo incontro tra i
vertici delle due fiere e Luo Jie si è discusso per poter instaurare una
collaborazione nel settore dell’industria sportiva invernale.

Newsletter