News AEFI

ALPITEC 2010: UN CALOROSO BENVENUTO AGLI OPERATORI DEL SETTORE

“Alpitec”, Fiera internazionale specializzata per la tecnologia alpina ed invernale, e “Prowinter”, Fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali, si svolgeranno anche quest’anno in contemporanea. La collaudata formula espositiva, unica nel suo genere in Europa, è un’idea vincente di Fiera Bolzano che nel marzo scorso ha organizzato insieme alla Fiera di Monaco “Alpitec/Ispo China 2010”, un’altra combinata di specializzate molto apprezzate sia dagli espositori che dagli operatori.
Nel quartiere fieristico di Bolzano “Alpitec” e “Prowinter” si presenteranno per la terza volta insieme dopo il 2006 e il 2008 promettendo fin da ora di fungere da vetrina cui gli operatori dei settori di riferimento potranno attingere informazioni a piene mani.

L’offerta merceologica della fiera internazionale specializzata “Alpitec” sarà mirata e ben strutturata anche nell’edizione 2010 alla quale saranno presenti 124 produttori e marchi. Su una superficie di 7.000 metri quadrati sarà in mostra tutto ciò che ruota intorno al classico comparto della tecnologia invernale: impianti di risalita, impianti per l’innevamento programmato, strumenti per la realizzazione e la manutenzione delle piste di sci, soluzioni per la gestione delle aziende e degli ospiti, attrezzature per il soccorso, la sicurezza e la protezione sulle piste, segnaletica.
Per quel che concerne “Prowinter”, 245 aziende rappresentate occuperanno un’area di 15.000 metri quadrati ed esporranno attrezzature per attività sportive estive e invernali, abbigliamento da sci e per sport da praticare all’aria aperta, soluzioni informatiche per negozi di sport e noleggi.

Il successo della combinata di fiere specializzate è da imputare senza ombra di dubbio alla data di svolgimento fissata dalla società fieristica bolzanina al termine della stagione invernale e con larghissimo anticipo sull’avvio della prossima stagione 2010/2011, nonché alla posizione del quartiere fieristico collocato al centro dell’Alto Adige. Bolzano è facilmente raggiungibile da tutte le regioni orientali dell’arco alpino ed è il punto d’incontro ideale per espositori e visitatori di lingua italiana e di lingua tedesca.

Afflusso di pubblico anche internazionale
Considerato che in Europa la stagione invernale 2009/2010 chiude i battenti con successo, “Alpitec” e “Prowinter” 2010 confermeranno, con tutta probabilità, il buon afflusso di operatori avvenuto nel 2008 quando le due specializzate si svolsero in contemporanea (9.550 persone). Si prevede che la maggior parte dei visitatori giungerà da varie località italiane (nel 2008 fu l’80%) anche se non mancherà certo un folto numero di operatori esteri che arriverà a Bolzano sollecitato da un programma di manifestazioni collaterali di ampio respiro internazionale. Alla vigilia dell’apertura di “Alpitec/Prowinter” gli organizzatori sanno che aumenterà di certo anche il numero di coloro che arriverà dell’Estremo Oriente grazie alla presenza di una consistente delegazione di gestori d’impianti di risalita cinesi.

Ampio programma di eventi collaterali
Anche quest’anno “Alpitec” e “Prowinter” fungeranno da insostituibile punto d’incontro per gli operatori del settore grazie ad un vasto programma di iniziative collaterali, molte delle quali si svolgeranno presso il forum allestito all’interno del padiglione fieristico. Il centro congressi della Fiera/Four Points Sheraton sarà il palcoscenico sul quale si terranno convegni internazionali organizzati da importanti associazioni di categoria.

Martedì 13 aprile, primo giorno di svolgimento delle due rassegne, alle ore 11 avrà luogo la festosa cerimonia d’inaugurazione nell’ambito della quale la F.I.S. (Federazione Italiana Sci) illustrerà il “FIS OC Award”. Infatti, dal 2011 la Federazione premierà le eccellenti prestazioni dei comitati organizzativi nell‘ambito della trascorsa stagione di Coppa del Mondo. Scopo dell‘iniziativa è promuovere nuove idee nell‘organizzazione di eventi internazionali e sostenere la loro notevole importanza nel campo della pubblicità degli sport invernali. La conferenza stampa di presentazione di quest‘iniziativa si svolgerà sempre il 13 aprile a partire dalle ore 14,30 in lingua tedesca ed inglese.
La giornata proseguirà con due premiazioni in onore di atleti che si sono particolarmente distinti nella stagione invernale appena terminata: alle ore 15 il comitato F.I.S.I. Alto Adige premierà i migliori sportivi altoatesini, mentre nell’ambito del 9° “Gran Premio Pool Sci Italia” saranno premiati i due migliori atleti azzurri.

Mercoledì 14 aprile alle ore 12 verranno comunicati i vincitori dell’oramai tradizionale test europeo per il miglior comprensorio sciistico 2009/2010, effettuato in varie categorie: impianti a fune, stazioni sciistiche, ristoranti, locali après – ski, scuole di sci ecc..

Giovedì 15 aprile, ultimo giorno di svolgimento di “Alpitec/Prowinter”, si svolgerà all’insegna della sicurezza e della formazione. Alle ore 10.00, presso il forum, verrà presentato il progetto “Leading Ski Service”, un marchio di qualità ideato per aziende che operano nel settore servizio e noleggio sci. L’iniziativa é a cura del gruppo di mestiere dei tecnici di manutenzione degli articoli sportivi aderenti all’Associazione Provinciale Artigianato APA in collaborazione con l’Ufficio formazione professionale di lingua tedesca e ladina della Provincia Autonoma di Bolzano.
Alle ore 12,30 un rappresentante delle Scuole Sci Alto Adige consegnerà il diploma ai nuovi maestri di sci e di snowboard, e premierà i migliori progetti stilati per la sicurezza sugli sci.

Gli esercenti funiviari dell’Alto Adige e del Tirolo si danno appuntamento a Bolzano
Il 15 aprile 2010, ultimo giorno di svolgimento di „Alpitec/Prowinter“, si svolgerà all‘insegna della 7a giornata altoatesina e tirolese dedicata alle funivie. L‘evento, in programma dalle ore 9,30 alle ore 13,30, porta la firma dell’Associazione esercenti funiviari dell’Alto Adige e degli Esercenti funiviari del Tirolo che curano, ogni due anni e a turno, l’organizzazione della propria assemblea collettiva. Nel 2010 quest’assemblea si svolgerà per la prima volta nell’ambito di “Alpitec“ e „Prowinter”. Vi parteciperanno 150-200 operatori tra cui anche importanti rappresentanti politici di entrambe le regioni: tra i temi trattati figurano nuove azioni di marketing turistico di comprensori sciistici e gli incentivi per i giovani nello sci e nel turismo invernale.

Newsletter