News AEFI

ALLE CANTINE FLORIO – DUCA DI SALAPARUTA ED A CASTAGNER ROBERTO ACQUAVITI – ACQUAVITE SPA I PREMI SPECIALI “PACKAGING 2010”

I manifesti degli anni d’oro di inizio ‘900 tornano come etichette dei marsala delle Cantine Florio – Duca di Salaparuta, di Marsala in provincia di Trapani, che vince quest’anno il “Premio Speciale Packaging 2010”, per la categoria vini.
Per la categoria distillati-liquori l’importante riconoscimento è stato attribuito dalla Giuria del 15° Concorso Internazionale di Packaging, presieduta da Riccardo Facci, a Castagner Roberto Acquaviti – Acquavite spa di Visnà di Vazzola in provincia di Treviso.
Giunto alla 15^ edizione, il Concorso Internazionale Packaging si è rivelato quest’anno particolarmente selettivo, tanto da non aver assegnato il Premio Speciale “Etichetta dell’anno 2010” e il Premio Speciale “Immagine Coordinata 2010”.
Per l’assegnazione dei premi (Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento, Etichetta di Bronzo) e delle menzioni di ogni categoria, «la Giuria ha privilegiato le etichette innovative e in seconda battuta le bottiglie tradizionali ma raffinate, che sono sembrate meglio rappresentare la cultura e la tradizione del vino», ha spiegato il Presidente Riccardo Facci.
L’impressione di fronte ai 203 campioni partecipanti al concorso distribuiti nelle 9 categorie previste dal regolamento è che i creativi stiano lavorando molto sull’aspetto emozionale del vino avvicinandolo sempre più come immagine ai prodotti di lusso; necessario adesso trovare il punto di equilibrio.
La commissione di esperti di livello internazionale chiamata quest’anno a giudicare i campioni in gara era composta da Riccardo Facci (presidente), Pino Khail (giornalista), Lorenzo Lombardi (designer), Giuseppe Martelli (enologo), Mario Monastero (art-director), Vitaliano Pesante (art-director), Alberto Schieppati (giornalista), Ettore Tosi (designer). I premi verranno consegnati durante il 44° Vinitaly, in programma dall’8 al 12 aprile 2010.
Il Concorso Packaging, il cui scopo è quello di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini e dei distillati provenienti da uve, vinacce, mosto e vino e liquori provenienti da frutta diversa dall’uva (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino, ecc.), premiando e stimolando lo sforzo delle aziende vitivinicole al continuo miglioramento della propria immagine, è complementare al 18° Concorso Enologico Internazionale in programma dal 29 marzo al 2 aprile, che ha invece come obiettivo quello di premiare la qualità dei vini.

Newsletter