News AEFI

Alla riscoperta dell’identita’ e cultura del territorio nel padiglione 152bis

Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, divulgare le iniziative di cittadinanza attiva realizzate nell’interesse dei pugliesi e riscoprire la memoria storica, le tradizioni e l’ambiente locale. Questi gli obiettivi del Consiglio Regionale della Puglia, in collaborazione con la sezione regionale dell’Unpli (l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), nell’81^ Fiera del Levante. Il padiglione 152 bis, infatti, sarà animato per tutta la settimana della Campionaria da convegni, dibattiti ed eventi organizzati dalle associazioni presenti sul territorio. Un programma nutrito che metterà in evidenza il costante impegno del Consiglio regionale in tutti gli aspetti della vita del cittadino.

Quest’anno l’obiettivo sarà quello di esplorare e riscoprire l’identità regionale e culturale, puntare i fari sui servizi di cittadinanza attiva e promozione sociale e su quelli centrati sull’utente attraverso il tema della valorizzazione dei Cortei storici delle Pro Loco di Puglia, proposto proprio dall’UNPLI. Per allietare e animare la manifestazione, durante tutto il periodo della fiera, sarà allestita nel padiglione del Consiglio regionale una mostra fotografica, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale e dell’UNPLI.

Più di novecento saranno invece i figuranti che sfileranno per le vie del quartiere fieristico e che, indossando le tipiche vesti e gli accessori dell’epoca, faranno rivivere momenti importanti e fondanti della storia locale. L’attenzione ai particolari, la fedeltà dei costumi e la perfetta riproduzione dei dettagli degli accessori, degli utensili e delle armi d’epoca permetteranno così di far fare un tuffo nel passato ai visitatori della Fiera e regalando ad esso la suggestione di un viaggio nella vita dei propri antenati.

La manifestazione ben si inserisce con il tema scelto dalla stessa Fiera per questa edizione: “Economia e cultura in un mondo senza confini”. Con i cortei storici infatti è possibile preservare la memoria del territorio, delle sue tradizioni, della storia e dei popoli che hanno lavorato e combattuto per costruire un’identità comune.

Sedici le Pro Loco coinvolte che, giovedì 14, sabato 16 e domenica 17 settembre, animeranno le vie del quartiere fieristico: 

 

Giovedì 14 settembre (ore 17.00)

1. Pro Loco Modugno

2. Pro Loco Palo del Colle

3. Pro Loco Santeramo

4. Pro Loco Casamassima

5. Pro Loco Santo Spirito

 

Sabato 16 settembre (ore 17.00) 

1. Pro Loco Laterza

2. Pro Loco Sava

3. Pro Loco Alezio

4. Pro Loco Montemesola

5. Pro Loco Ceglie Messapica

6. Pro Loco Acaya (Vernole)

 

Domenica 17 settembre (ore 10.30)

1. Pro Loco Bovino

2. Pro Loco Sant’Agata

3. Pro Loco Ginosa

4. Pro Loco Ostuni Marina

5. Pro Loco Torre a Mare

Newsletter