
ALLA FIERA DEL LEVANTE I COUNTRY DESK PER INTERNAZIONALIZZARE E SCOPRIRE NUOVE OPPORTUNITA’ DI BUSINESS
Si chiama “Il mondo a portata di Puglia” il padiglione che, nell’ambito della 80esima edizione della Fiera del Levante, la Regione Puglia ha dedicato all’internazionalizzazione. Un servizio a disposizione delle imprese che vogliono affermarsi sui mercati internazionali. 23 i paesi sui quali le imprese pugliesi potranno ottenere tutte le informazioni utili. Grazie ai servizi di primo orientamento nel padiglione 110 sono a disposizione di operatori commerciali e imprenditori gli esperti di tutti gli istituti connessi all’internazionalizzazione, dal Ministero per lo Sviluppo Economico all’Ice, dalla Sace al Simet e a Puglia Sviluppo che di questa attività si occupa tutto l’anno.
Grande novità e imperdibile opportunità per le imprese che intendono misurarsi con i mercati esteri è data dai Country Desk nei quali la sezione internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con la Fiera del Levante e Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise organizza incontri con esperti di 23 paesi tra Europa, Estremo Oriente, Centro e Sud America, Sud Est Asiatico e Asia centrale e occidentale.
Si tratta di Francia, Germania, Paesi Bassi e Slovenia; Albania, Bielorussia, Bosnia Macedonia, Romania, Turchia, Corea del Sud, Litunia, Ungheria e Ucraina; Cuba, Repubblica Domenicana e Argentina; Malesia e Myammar ( Birmania); Kazakistan, Azerbaijan e Iran.
Tutti mercati ad alto potenziale per la Puglia, in particolare le cinque new entry come Cuba, Malesia, Kazakistan, Azeirbaijan e Iran.
La Francia in particolare resta per la Puglia anche nel primo trimestre del 2016 il secondo paese per export. IL settore rappresenta infatti un giro d’affari di quasi 200 milioni di euro e l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2015 è di 16 punti percentuali. Un risultato raggiunto anche grazie all’attività di inernazionalizzazione messa a punto dalla Regione Puglia in collaborazione con la Fiera del Levante.
In quest’ottica di grande rilevanza sarà il meeting internazionale organizzato da Polis Avvocati, Italy World Service e Regione Puglia per venerdì prossimo sul tema “I Grandi mercati che tornano: Iran e Cuba.
Inoltre, per ogni paese la Regione Puglia, con il supporto di Sviluppo Puglia ha organizzato, durante la campionaria barese, delle sessioni di presentazione (Presentation country) di nuovi mercati esteri, ovvero un ciclo di seminari finalizzati ad orientare le PMI pugliesi e approfondire nuove opportunità di business. In base anche alle mission produttiva e commerciale di ciascuna azienda.
A fornire le informazioni sono gli addetti commerciali delle rappresentanze diplomatiche in Italia e i referenti delle camere di commercio Miste dei Paesi interessati.