News AEFI

Alla 82° Fiera di Modena sboccia la creatività.

Corsi e laboratori per tutti per una manifestazione nel segno dell’interattività

Se cercate un luogo dove dare sfogo alla vostra creatività, non potete che fare rotta verso Modena in Viale Virgilio, dove si terrà la 82esima Fiera campionaria. Qui faranno tappa per quattro giorni, dal 17 al 20 giugno, alcuni dei più estrosi e brillanti rappresentanti del mondo della creatività che sarà declinata davvero in tanti modi, sempre originali e curiosi. Complessivamente gli espositori che animeranno gran parte del padiglione A saranno oltre trenta. Proporranno materiale e kit per portarsi a casa tutto ciò che serve per realizzare con le proprie mani qualcosa di unico, ma soprattutto offriranno ai visitatori la possibilità di mettersi alla prova scegliendo tra diverse proposte: dai corsi di lingerie e di merletto a tombolo alla cura dei bonsai, passando per il recupero dei vecchi mobili di casa per dare loro nuova vita, fino all’intreccio di cappelli con la rafia e all’impagliatura di sedie con erbe palustri. E se non vi basta potrete provare a scoprire le tecniche Tiffany nella decorazione degli specchi, trasformare un rapanello in un fiore partecipando ad un corso d’intaglio di frutta e verdura.

A suscitare da sempre grande interesse nel pubblico, soprattutto quello femminile, ci sono i corsi e le dimostrazioni organizzate dell’istrionica ambasciatrice della creatività Lara Vella che nello stand del portale CreareInsieme propone restyling di mobili in stile Shabby, Country, Vintage, Provenzale o Industriale, corsi di decorazione e scritte personalizzate in My Lettering e di composizioni floreali in tessuto o in carta.

Da non perdere le presentazioni sia dell’associazione Per Filo e Per Segno sia della merceria Ago e Filo che proporranno laboratori di wire crochet – per realizzare con le proprie mani braccialetti tubolari e orecchini – e di merletto, tombolo, ricamo e maglia, e oggetti esclusivi in feltro lana. Per chi invece avrà voglia di fare un tuffo nel secolo scorso scoprendo alcune delle tradizioni della nostra campagna ci sono i corsi curati dall’associazione Intrecci e Natura di Mirco Pederzini che offrono l’opportunità di apprendere l’arte dell’intreccio con tralci di vite e dell’impagliatura di sedie con erbe palustri. Non meno piacevole sarà scoprire le tecniche di coltivazione dei bonsai, alberi in miniatura straordinariamente affascinanti, grazie ai consigli degli esperti di Helen Club Bonsai. Se poi siete tra quelli che pensano che non tutto sia come sembra vi suggeriamo di passare allo spazio di Fiesa-Confesercenti: qui frutta e verdura, grazie all’abilità di maestri intagliatori, per la gioia di adulti e bambini si possono trasformare in un fiore, un cigno o uno splendido centrotavola.

Da segnalare, infine, i quattro diversi corsi del Nuovo Gruppo Artistico di Modena che vanno dalla lineoleografia che consiste in una tecnica di intaglio su linoleum e stampa di un cartoncino, alla lavorazione di uno specchio Tiffany, sino alla creazione di una Card Pop-Up e alla realizzazione di paesaggi in miniatura realizzati con prodotti naturali. Informazioni dettagliate, orari e modalità di prenotazione si trovano sul sito www.fieradimodena.com.

UFFICIO STAMPA NEVENT:

Antonio Pignatiello, 347 5538247, 320 4268558 Gianluigi Lanza 349 3432989

Newsletter