News AEFI

ALFA ROMEO RL SUPER SPORT

Modena, settembre 2020. Le Alfa Romeo RL Super Sport sono le auto del Biscione che hanno preso parte alla prima edizione assoluta della 1000 Miglia tenutasi nel 1927. Veicoli dal significato storico non indifferente, che associato poi all’esiguo numero di modelli prodotti (392 unità realizzate tra il 1922 e il 1927) testimoniano ampiamente quanto possa essere raro (ed emozionante) ammirare dal vivo questi veri e propri gioielli da collezione.

La stirpe delle Alfa Romeo RL debutta a Milano il 13 ottobre 1921: sono auto con ottime rifiniture e prestazioni brillanti dotate di un motore sei cilindri in linea da 3 litri. L’azienda decide così di utilizzarle anche nelle competizioni sportive e nel 1922 la RL viene commercializzata nelle versioni “Normale” e “Sport”. Il sei cilindri 2916 cm3 della versione Normale eroga 56 cavalli mentre la Sport, che si distingue per il radiatore dalla caratteristica forma a diedro, dispone di una cilindrata leggermente superiore (2994 cm3) e beneficia di un incremento di potenza, che raggiunge i 71 CV. Passo accorciato e soprattutto peso ridotto consentono una velocità massima che da 110 km/h della Normale passa a 130 km/h nella Sport.

Nella 6° e 7° serie della RL, a partire dal 1925, la versione Sport viene sostituita dalla Super Sport, il cui motore raggiunge gli 83 cavalli di potenza. Il sei cilindri in linea da tre litri è composto da monoblocco e testa in ghisa, asse a camme laterale comandato da ingranaggi, due valvole per cilindro, due carburatori e accensione con magnete ad alta tensione. I freni sono dotati di tamburi di maggiori dimensioni (420 mm di diametro), il cambio è a 4 rapporti più retromarcia con comando a leva centrale e la velocità massima raggiungibile si attesta sempre sui 130 km/h.Su un totale complessivo di 2631 Alfa Romeo RL prodotte tra il 1922 e il 1927, 392 sono le Super Sport realizzate: 304 della 6a serie del 1925 e 88 della 7a, prodotta tra il 1926 e il 1927. Al Modena Motor Gallery di Modena sarà possibile ammirare l’unico esemplare al mondo della RL Super Sport costruita nel 1926 e appartenente alla collezione di Mario Righini.

Teatro delle più importanti vittorie delle RL è la Targa Florio, dove nel 1923 le Alfa Romeo (in configurazione spider due posti) fanno doppietta, mentre una terza RL si piazza in quarta posizione. Ai nastri di partenza sono cinque le RL condotte da: Antonio Ascari (il padre del futuro Campione del Mondo di Formula 1 Alberto), Giuseppe Campari, Giulio Masetti, Enzo Ferrari e Ugo Sivocci. La vittoria va al pilota campano Sivocci, sulla cui vettura compare per la prima volta nella storia il quadrifoglio verde in campo bianco, che diventerà lo stemma delle Alfa Romeo da competizione e delle versioni più sportive e performanti prodotte dalla Casa costruttrice. Pochi anni dopo, nel 1927, le RL Super Sport saranno invece protagoniste nella prima edizione della 1000 Miglia.

Ufficio stampa

Nevent Comunicazione, Antonio Pignatiello 347 5538247, a.pignatiello@nevent.it

Newsletter