News AEFI

AL VIA OGGI A GENOVA ABCD-SALONE ITALIANO DELL’EDUCAZIONE

Si è aperto oggi in Fiera a Genova ABCD – Salone Italiano dell’educazione, in programma fino a venerdì 13 ottobre. Ad ABCD – patrocinato da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – partecipano 86 espositori tra aziende produttrici di beni e servizi per la scuola, istituzioni e associazioni scolastiche di settore. 35 le partnership attivate da Fiera, 90 gli eventi in programma. Cinque le macro aree che racchiudono i temi principali di questa edizione: infanzia, tecnologia, formazione, disabilità e turismo. In contemporanea con ABCD si svolge ORIENTAMENTI il Salone dell’Orientamento e della Formazione organizzato da Regione Liguria e Provincia di Genova, con un prolungamento fino alla mattina di sabato 14 novembre.

A margine della cerimonia del taglio del nastro il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto ha annunciato la costituzione della Fondazione che, aderendo al bando della Regione Liguria, realizzerà altri tre istituti tecnici superiori, sulla scorta dell’esperienza dell’Accademia della Marina Mercantile, primo esempio in Italia. La Provincia di Genova si appresta a lanciare già per l’anno scolastico 2010-2011 tre istituti nei settori dell’information technology, della navalmeccanica e dell’hotellerie che con due anni di alta specializzazione post-diploma formeranno validi professionisti contribuendo a mantenere talenti sul territorio.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Genova Marta Vincenzi, l’assessore alle politiche attive del lavoro Enrico Vesco, l’assessore all’istruzione della Provincia di Genova Monica Cappello, il rettore dell’Università di Genova Giacomo De Ferrari, il direttore generale scolastico della Liguria Anna Maria Dominici, il presidente di Fiera di Genova SpA Paolo Lombardi e l’amministratore delegato Roberto Urbani.

Il convegno internazionale di apertura a tema “LIM e contenuti digitali. Come si modificano gli ambienti di apprendimento” ha fatto luce sulle esperienze di diversi Paesi attraverso il ruolo delle tecnologie nella quotidianità dell’azione didattica e del loro impatto sull’ambiente di apprendimento. Da segnalare in particolare gli interventi, sulla base delle esperienze attuate, di Gran Bretagna e Messico.
La riflessione, come ha detto nell’introduzione Anna Maria Dominici, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, riguarda la capacità del corpo docente di supportare con nuove forme di insegnamento i “nativi digitali” cioè quelle generazioni di giovani che sono già nate in un’epoca non più analogica.
Intanto l’università di Harvard ha introdotto già dal 2006 una classe di apprendimento virtuale sui principali social network in modo da creare processi di aggregazione giovanile intorno all’apprendimento in ambiente non tradizionale (http://www.eecs.harvard.edu/~nesson/e4/).
Il Direttore Generale del Dipartimento Statistica del MIUR, Maria Domenica Testa,  ha espresso la necessità di dare concretezza alla direttiva del Consiglio di Lisbona del 2000 che proponeva un obiettivo strategico per il nuovo decennio: diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale. Il che prevede naturalmente un migliore  rapporto fra didattica, apprendimento e nuove tecnologie.

La giornata di domani
Domani, giovedì 12 novembre, sarà la giornata del 2° Forum nazionale dell’educazione. Il Forum si prefigge di favorire il confronto tra le componenti della scuola intorno a un tema monografico al fine di fornire, al termine dei lavori, un documento congiunto da consegnare al Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il tema di quest’anno verte su “Professionalità e valutazione” Formazione e valutazione un binomio imprescindibile per una scuola di qualità. Fiera di Genova, promotrice dell’iniziativa, ha assunto il compito di invitare le associazioni di categoria a partecipare ai lavori preparatori e di coordinare la loro presenza in occasione del forum e di sintetizzare le singole posizioni. Sono 22 le associazioni presenti a questa edizione, ciascuna ha elaborato un documento personale confluito poi in un elaborato congiunto alla base del confronto che avverrà al Forum.
Il programma della giornata prevede il saluto del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e del Direttore Ufficio Scolastico Regionale Liguria Anna Maria Dominici. Seguiranno gli interventi  di Mario Castoldi, Università degli Studi di Torino sul tema “Valutare l’insegnamento”, Giovanni Cominelli, Dipartimento sistemi educativi, Fondazione per la Sussidiarietà su Valutazione e carriera professionale dei docenti, Patrizia Appari, Laboratorio Formazione, su  “Formazione e valutazione” e a conclusione della mattinata, prima del dibattito, Licia Cianfriglia, Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, su “Professionalità e valorizzazione”

Alle 9 aprirà  Spazio Europa, lo stand dell’Unione Europea per far conoscere l’Europa ai ragazzi in età scolare attraverso percorsi multimediali e attività di gruppo, mentre un funzionario UE fornisce a insegnanti e dirigenti scolastici tutte le informazioni per visitare lo Spazio Europa di Roma. Alle 11 la conferenza stampa del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Genova sul tema “La tutela del patrimonio artistico”.

Numerosi, nell’arco della giornata, sono gli appuntamenti dedicati all’infanzia. Si comincia con  il Comune di Genova – Direzione Politiche Educative – Ristorazione che insieme a Fiera di Genova  presentano il convegno “La sicurezza alimentare a Genova: il viaggio e l’approdo”, previsto alle ore 9.30. A partire dalle ore 14,00, sempre nell’ambito delle celebrazioni nazionali per la giornata mondiale dell’alimentazione, l’Assessorato, in relazione al “Progetto frutta nelle scuole”, presenta una riflessione sulla strategia nazionale relativa al programma europeo per la distribuzione gratuita di frutta e verdura agli alunni mirato a incoraggiare i giovani nell’acquisizione di buone abitudini alimentari.

L’Assessorato alle politiche formative e servizi educativi presenta alle 9.30 laboratori di narrazione “Storie in viaggio” – laboratorio migrazioni e sempre alle 9.30, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori – Centro Studi Montessori di Genova,  i Laboratori Montessoriani dedicati alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie. Momento clou della giornata, rivolto a docenti e operatori, il convegno “L’attualità del pensiero Montessoriano nell’ambito della cultura dei diritti dell’infanzia” in programma alle 14.

Gruppo Nidi Infanzia alle 14.30 presenta Bambini, servizi educativi, qualità. Racconti di esperienze, di contesti, di dialoghi… intorno al tempo.  

Il settore dedicato al Turismo vede una notevole offerta: a partire dalle 9.30 La Soprintendenza pei i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria presenta Meravigliarsi in museo e sempre alle 9.30, all’interno dello stand del MIBAC,  Italia Nostra parla di Nuova cittadinanza: integrazione e intercultura Poli formativi e cantieri della scuola. La sede di Ostia della Soprintendenza pei i Beni Archeologici di Roma presenterà la storia toccata con mano con  Apprendere attraverso le emozioni: le ultime esperienze del Servizio educativo.
Alle 11 la conferenza stampa del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale di Genova “La tutela del patrimonio artistico”,  argomento del quale si occuperà anche la  Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria e
Museo di Palazzo Reale di Genova attraverso l’incontro “Educare al Patrimonio: dalla tutela all’esperienza didattica”. La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte – Galleria Sabauda tratterà “La sezione didattica della Galleria Sabauda” ed infine l’ Archivio di Stato di Genova parlerà di “L’esperienza di didattica della storia dell’Archivio di Stato di Genova”.

La disabilità sarà trattata nell’incontro I libri digitali per un ragazzo dislessico promosso da USR per l’EMILIA-ROMAGNA mentre ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap attraverso l’Informatica) propone il convegno Tutti a scuola con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) Possibilità di integrazione per gli alunni disabili.
Come ogni giorno, nello stand Tiflosystem, l’Istituto David Chiossone e il Centro Efesto faranno vivere “Black path” un’esperienza unica che vi immergerà al buio nella tattilità, nella natura da sentire, nei sapori da gustare, in ciò che nell’aria c’è da annusare.

La Tecnologia svolgerà come sempre una parte predominante negli appuntamenti di presentazione dei nuovi ritrovati e nelle aree di formazione. Fra gli altri ricordiamo l’ Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex Indire ) con le esercitazioni con la LIM a tema “Prospettive dell’algebra: numeri, equazioni, funzioni” ANIAT (Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica) che, nell’arco della giornata, propone percorsi di ricerca con le LIM dedicate a Storia e matematica

Il programma completo degli eventi in programma è sul sito www.abcd-online.it.
L’orario di apertura di ABCD è dalle 9 alle 18.30.

Newsletter