News AEFI

AL VIA LA 26ª EDIZIONE DI CREATTIVA BERGAMO: LE ARTI MANUALI PROTAGONISTE IN FIERA BERGAMO SINO A DOMENICA 9 OTTOBRE

Per il debutto ‘Internazionale’ del salone firmato Promoberg già grande affluenza di appassionate da tutta Italia (e aumentano gli arrivi da diversi paesi esteri)

Ha preso il via questa mattina alla Fiera di Bergamo l’edizione autunnale in terra orobica di Creattiva, il salone delle arti manuali ideato e organizzato da Promoberg, in programma al polo fieristico di via Lunga fino a domenica 9 ottobre (orari: 9.30 – 18.30; domenica chiusura ore 18). Con la 26ª edizione a Bergamo la manifestazione ha conquistato la qualifica di evento “internazionale”, riconoscimento ottenuto in virtù delle presenze straniere (in costante crescita) di imprese espositrici e di pubblico. Questa mattina, già un’ora prima dell’apertura della manifestazione, il piazzale antistante l’ingresso fieristico e il parcheggio (2.800 posti) hanno cominciato a registrare i primi arrivi: visitatrici (nel 95% dei casi il ‘popolo’ di Creattiva è al femminile) giunte da tutta Italia e in parte anche dall’estero con tutti i mezzi, tra cui molti pullman organizzati, treni e aerei, in quest’ultimo caso grazie al confinante aeroporto di Orio al Serio BGY che collega Bergamo con 136 destinazioni (in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente). In funzione anche i bus navetta targati Creattiva che collegano a/r la Fiera con la stazione dei treni di Bergamo e con l’aeroporto, mentre i bus dell’Atb, (l’azienda del trasporto pubblico di Bergamo) fanno una fermata direttamente davanti all’ingresso Fiera, come avviene per ogni manifestazione Promoberg. 

“Sappiamo quanto Creattiva sia amata dalle sue tante fan sparse in Italia e anche all’estero; ma vedere così tanta bella gente già di prima mattina fa sempre un piacevole effetto e ci gratifica molto – sottolinea Luciano Patelli, presidente Promoberg -. Certamente per quattro giorni Bergamo sarà il punto di riferimento per le appassionate delle arti manuali, e il tanto affetto dimostrato dalla gente è il modo migliore per brindare alla qualifica di ‘internazionale”, importante riconoscimento ottenuto per il numero crescente degli arrivi dall’estero, sia di imprese sia di pubblico. La manifestazione, già dalla sua prima edizione andata in scena a Bergamo nell’ottobre del 2008, è sempre riuscita a rinnovarsi e proporre nuove idee ed eventi collaterali, nel segno di un autentico ‘marchio di fabbrica’ che l’ha resa l’appuntamento di riferimento per il settore, coinvolgendo ogni anno (nelle due edizioni a Bergamo in primavera e in autunno, e nell’edizione autunnale alla Mostra d’Oltremare di Napoli) centinaia di imprese e molte decine di migliaia di appassionate, provenienti da tutta Italia e, in crescita, da diversi paesi stranieri”.

“Il tempo di aprire i battenti e il pubblico si è gustato tutto il bello di Creattiva – spiega Carlo Conte, direttore operativo Promoberg -, trovando tra le 218 imprese presenti tutto il meglio e le ultime novità del settore e partecipando ai tanti eventi collaterali (oltre un migliaio, tra corsi, dimostrazioni, laboratori, workshop), promossi dagli organizzatori e dalle imprese espositrici. Grande successo anche per le nuove aree dedicate a come si decora la tavola in occasione delle feste e alla fotografia, per degli ‘scatti’ molto creativi anche con uno smartphone. Ma tutti i corsi e i laboratori vari stanno ottenendo come sempre un grande successo. C’è molta attesa anche per la sesta edizione della ‘Fashion Half Marathon’, concorso dedicato ai giovani fashion designer, con la sfilata finale in programma domenica pomeriggio; per le numerose iniziative dedicate alle/agli insegnanti (sabato 8 ottobre) e per Creattiwood, appuntamento con gli artigiani e le aziende che lavorano il legno”.

Creattiva prosegue sino a domenica 9 ottobre. Orari e Ticket. Apertura dalle 9,30 alle 18,30 (tranne la chiusura di domenica, alle ore 18). Consigliato l’acquisto dei ticket online, che consente anche un prezzo scontato (https://bit.ly/Bergamo_Creattiva). Biglietti online: intero 8 euro; ridotto plus 5 euro; Biglietto in loco, intero 10 euro (disponibilità limitata in base a capienza e vendita online); ridotto Plus 6 euro. Per gli ingressi a partire dalle 16.30 (happy hour), in loco 5 euro, online 4 euro. Ingresso gratuito: bambini da 0 a 9 anni compiuti; persone con invalidità al 100% + n. 1 accompagnatore che avrà diritto alla stessa tipologia di biglietto; domenica dalle ore 16.30, previa registrazione online. È ammesso l’accesso ai visitatori con cane, purché l’animale non sia di grossa taglia e di razze ritenute aggressive; l’animale deve essere condotto con guinzaglio e se richiesto con museruola. 
Info. https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/ – e-mail creattiva@promoberg.it

Creattiva può contare sul sostegno degli storici main sponsor, i gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco, e il patrocinio della Provincia di Bergamo.

CREATTIVA BERGAMO AUTUNNO 2022: DIAMO IN NUMERI 
Creattiva si estende sostanzialmente su tutta l’area al coperto della fiera di Bergamo. Oltre quindicimila metri quadrati di superficie, con protagoniste 218 imprese, provenienti da 15 regioni italiane (dalla Sicilia al Trentino-Alto Adige, dalla Liguria al Veneto, passando per Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Puglia, Umbria, Abruzzo) e 11 paese stranieri. La regione più numerosa è come da tradizione la Lombardia, con 97 imprese provenienti da 9 province, tra le quali svetta quella di casa: ben 34 imprese della Bergamasca; seguono Milano (21 imprese), Lecco (16), Varese e Brescia (6 imprese a testa), Monza Brianza (5). Al secondo posto della classifica regionale si piazza il Veneto con 31 imprese, terzo gradino del podio per l’Emilia-Romagna (18 imprese); seguono poi il Piemonte (11 imprese) e la Toscana (9), Tra gli 11 paesi stranieri rappresentati, la nazione con più imprese è la Spagna (4), seguita da Francia (3), Germania e India (due). Poi Cile, Ecuador, Gran Bretagna, Malta, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria. Complessivamente sono una ventina le imprese giunte dall’estero, a cui si aggiungono altri trenta marchi stranieri rappresentati da imprese italiane. 

Info: www.fieracreattiva.it

CREATTIVA BERGAMO AUTUNNO 2022 – SCHEDA SINTETICA 
Date: da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2022 
Dove: Fiera di Bergamo, via Lunga – 24125 Bergamo 
Orari: 9.30 – 18.30 (domenica chiusura ore 18) 
Biglietto Ingresso: consigliato l’acquisto online, che consente anche agevolazioni sul costo.   
Prezzo biglietto: Biglietti Online: intero 8 euro; ridotto plus 5 euro; ridotto con invito espositore 6 euro; Ingresso a partire dalle 16.30 (Happy hour) 4 euro. 
Biglietto intero in loco 10 euro; ridotto Plus (Bambini 10-13 – Adulti over 65 – Gruppi 25+ persone – Persone con invalidità tra il 60% ed il 99% + n. 1 accompagnatore che avrà diritto alla stessa tipologia di biglietto) 6 euro; ingresso a partire dalle 16.30 (Happy hour) 5 euro. 
Acquisto biglietto online (con tutte le info): 
https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/date-orari-costi/
Parcheggio: 4 euro 

Newsletter