News AEFI

AL VIA A LONGARONE FIERE CACCIA, PESCA E NATURA 2010 – SUBITO GRANDE PUBBLICO E DOMANI NUMEROSI EVENTI COLLATERALI

“Da Caccia, Pesca e Natura deve partire un messaggio positivo che lega il mondo venatorio alla salvaguardia del territorio. Dialogo, confronto e federalismo sono i mezzi per raggiungere gli obiettivi che la Regione Veneto si è prefissata e su questo si fonda anche il rapporto con il settore della caccia sempre attento alla problematiche territoriali. Manifestazioni come questa non possono che far del bene e offrire uno spaccato reale delle potenzialità della nostra Regione”. Con queste parole il nuovo assessore regionale alla caccia e protezione civile, Daniele Stival ha aperto oggi a Longarone Fiere (Belluno) la 10. edizione di Caccia, Pesca e Natura che proseguirà sino a domenica 2 maggio con orario d’apertura dalle 9 alle 19.
Nel corso della cerimonia inaugurale, presenti, fra gli altri, l’europarlamentare Sergio Berlato, i consiglieri regionali Sergio Reolon e Gianpiero Possamai, l’assessore provinciale alla caccia e pesca, Silver De Zolt ha aggiunto. “Longarone per tre giorni sarà il centro del mondo venatorio e della pesca dove ci si potrà confrontare e verranno approfondite tematiche di attualità e di interesse collettivo”. Da parte sua il presidente di Longarone Fiere, Giovanni De Lorenzi ha sottolineato la costante crescita della rassegna diventata un punto di riferimento a livello nazionale.
Caccia, Pesca e Natura è partita con il piede giusto e sin dalla giornata odierna è stata registrato un ottimo afflusso di pubblico. Domani sono attesi decine e decine di pullman da tutto il Nord e Centro del Paese a conferma del valore dell’evento. La rassegna si presenta infatti quest’anno ricca come non mai di proposte allettanti per gli appassionati del mondo venatorio e della pesca che possono venire a contatto con un’esposizione di alto livello con le principali aziende nazionali (sono quasi 200 i marchi esposti) di prodotti e attrezzature per la caccia e la pesca sportiva, oltre a mostre naturalistiche e attrazioni di sicuro richiamo per il grande pubblico.
La rassegna domani entra nel vivo sin dal primo mattino con la gara di pesca alla trota sul fiume Piave, organizzata dal Bacino di Pesca n. 6 Maè-Piave, le cui premiazioni si terranno in fiera alle ore 13. Alle ore 9.30 spazio al seminario sul tema: “Normative CITES e fauna selvatica”, promosso da ATI – Associazione Tassidermisti Italiani con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato – Comando Regionale del Veneto e della Provincia di Belluno, che precederà un altro seminario sulle normative per l’importazione ed il possesso della fauna selvatica, cui collabora l’’Unità di Progetto Sanità Animale e Igiene Alimentare della Regione Veneto e della stessa Provincia. Alle ore 10 verrà dato il via all’attività cinofila con il raduno nazionale C.A.C. per cani da caccia della razza Drahtaar, mentre si annuncia di estremo interesse l’incontro (ore 15.30), che avrà per tema: “Pesca e Turismo in provincia di Belluno”, curato da Longarone Fiere e la Provincia in collaborazione con il Consorzio Valle del Piave. Nel tardo pomeriggio, nell’ambito dell’annuale Festa del Cacciatore si terranno le premiazioni delle riserve di caccia e dei trofei da medaglia 2009. Proprio la Festa, promossa grazie all’intervento dell’Assessorato alla Caccia dell’Amministrazione Provinciale di Belluno, vivrà domani un’intensa giornata con le proposte enogastronomiche dei vari distretti venatori e delle associazioni ad essi collegati.
Già preso d’assalto sin dalla giornata odierna il padiglione legato all’8. Concorso Europeo di Tassidermia, che per la terza volta viene organizzato a Longarone, con il patrocinio della Regione Veneto e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, grazie all’Associazione Tassidermisti Italiani. In mostra circa 350 pezzi di straordinario fascino realizzati dai 150 partecipanti al concorso, provenienti da oltre 20 Paesi.

Newsletter