News AEFI

AGROFER, ULTIMO GIORNO DI RASSEGNA

Sabato, all’inaugurazione “ufficiale” di AGROFER, c’erano Autorità e Consiglieri, amministratori ed operatori ed ha partecipato anche il Vescovo di Cesena.
Il Sindaco Paolo Lucchi ha sottolineato come la rassegna sia una formidabile vetrina delle possibilità e delle opportunità che imprese ed artigiani, professionisti ed operatori mettono a disposizione di famiglie, privati ed amministrazioni per realizzare impianti e fornire soluzioni per la produzione di energia da rinnovabili, ovvero le FER. Il Comune di Cesena, è già a “quota” 13 impianti fotovoltaici su tetti di altrettante scuole, già in funzione, ne sta realizzando altri 4 ed entro l’anno ne posizionerà altri 8, per poi passare ad altri edifici di proprietà comunale per raggiungere i 50 impianti connessi nel 2013.
Ma non solo, perché nel Convegno di venerdì pomeriggio l’Assessore Lia Montalti ha insistito sull’altra grande opportunità: il risparmio energetico. Che l’Amministrazione comunale pratica e che ha già fatto risparmiare al Comune 160mila Euro nella propria bolletta. Inoltre, Cesena sta attivando una distribuzione di cassonetti per compostaggio “domestico” alle famiglie che abitano in campagna, con il duplice obbiettivo di avere concime naturale e di muovere meno i camion per la raccolta.
AGROFER ha anche una dimensione culturale e di prospettiva, grazie a convegni e incontri, in cui si fa il punto della situazione, ad esempio, dal Biogas alla Cogenerazione, dalle Biomasse all’efficienza energetica. In un Convegno della Confartigianato  sul rinnovamento del fotovoltaico, è emerso che per il fotovoltaico si stanno mettendo in campo nuovi materiali (come si è visto anche nello stand Progel) e, soprattutto, ci si avvia verso un fotovoltaico a “concentrazione solare”, che sarebbe l’evoluzione dell’immediato futuro, ovvero pannelli che avranno quello che in parole povere si può definire “effetto lente” e seguiranno il moto (apparente) del sole.
Durante l’inaugurazione di sabato, è stato assegnato da Cesena Fiera, un Premio di 500 Euro da usare per attrezzature informatiche, all’Istituto Professionale Iris Versari per la “sezione “Eco fashion e riciclo creativo” del concorso preparato da AGROFER per le Superiori “Uniamo le Energie”. Il “Versari” ha esposto alcune elaborazioni in abbigliamento e accessori, frutto del “Progetto IrisCycle” (sottotitolo “quando lo scarto diventa moda”), che si basa sul principio che materiali ed oggetti di scarto possono essere considerati una risorsa per chi crea moda rivolta a donne fra i 20 e i 30 anni. Ecco così capi che usano materiali naturali (cotone, yuta) accessoriati riciclando bottiglie di plastica per le coppe o fasce in vita dove yuta e decorazioni si uniscono per un tocco di raffinatezza. La linea accessori vede cinture con plastica (cannucce e parti di bottiglie) e parure di collane in carta stagnola riutilizzata dalle confezioni dei cioccolatini. A ritirare il Premio, oltre agli studenti, erano presenti le docenti Gaia Gonni e Gabriella Gubellini.
Interessante anche il Laboratorio della CNA “Energia: risparmio e uso consapevole”, con due biciclette a misura di bambino collegate ad un pannello dove è visualizzata l’energia prodotta pedalando. Utilizzando tre tipi di lampade (alogena, fluorescente, LED) della stessa intensità, si sono visti e dimostrati i differenti consumi.
E sul riutilizzo, ad AGROFER, domenica 1 aprile sarà possibile contattare il punto Trashware dove si può donare il proprio computer non più utilizzato (purchè non precedente al 2003 e funzionante). L’Associazione Universitaria S.P.R.I.TE del polo Universitario di Cesena, si incaricherà di riutilizzare le parti valide per far “vivere” altri PC che, con l’aiuto del Comune e di Hera, verranno destinati a scuole, associazioni, ecc. Una attività importante, se si considera che in un anno di attività il “riutilizzo” ha consentito di dar vita ad oltre 200 computer funzionanti e dati ad altrettante realtà.
Domenica ad AGROFER, in collaborazione con Alimos e le Fattorie Didattiche della provincia di Forlì-Cesena, è stata preparata una serie di animazioni-laboratori definiti “EnergicaMente” rivolti alle famiglie per far compiere esperienze che avvicinino al consumo responsabile e al “non spreco”, primo passo per il risparmio energetico. Ad esempio, alle 16 e alle 17 ci saranno due spettacoli di burattini costruiti con materiale di riciclo.
E riutilizzo è anche la parola d’ordine dalle “pratiche” del Laboratorio creativo “Blu Papier” per la realizzazione di abiti artistici femminili con carta riciclata ed altri materiali.
Da segnalare che in sala Delegazioni alle ore 16:30, sempre domenica 1 aprile, ci sarà la presentazione del libro “Pensare come le montagne” con la partecipazione dell’autore.

Per info Cesena Fiera, tel. 0543 317435
sito: www.expoagrofer.it – mail: info@expoagrofer.it

Newsletter