News AEFI

AGROFER DAL RIUTILIZZO AL FUTURO

Pensate a due bulloni e a un pezzo di carta, pensate anche a un pannello fotovoltaico da 4 millimetri. Non è fantasia: siete ad AGROFER.
La settima edizione di AGROFER, rassegna sulle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) prosegue a Cesena sabato 31 marzo e domenica 1 aprile (ore 9-19), organizzata da Cesena Fiera, con ingresso e parcheggio GRATUITI.
La mostra vuole fornire un quadro il più completo possibile delle opportunità su cui far crescere la “quota” delle FER nella produzione di energia, lo sviluppo della cultura della sostenibilità ambientale (partendo dal risparmio energetico e dal RIUTILIZZO).
Già, il riutilizzo, ad esempio Mobilart usa pezzi di metallo che creare sculture e figure (interessante la grande mantide e il Pinocchio), ma il “cuore” del riutilizzo viene dai Laboratori Didattici e Pratici, sabato per elementari e medie e domenica per famiglie ed adulti.
Intanto va segnalato che AGROFER verrà inaugurata ufficialmente da Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena, sabato 31 marzo alle ore 11:30.
A proposito di inaugurazioni, va sottolineato che sempre sabato, in collegamento con la rassegna, l’impresa Hi Tecnology inaugurerà (dopo quella di Agrofer) la sua nuova sede e che ha organizzato un sevizio di bus navette gratuite per visitare la sede, dove si trova l’unica azienda romagnola che costruisce moduli fotovoltaici.
Verso il futuro è proiettata la proposta di Progel che mette in mostra un pannello fotovoltaico a striscia, alto 4 millimetri (va montato su una “base” coimbentata) che consente, ad esempio, di essere adattato a tetti semicurvi e, soprattutto, su quelli orientati ad est-ovest, oppure su terrazze (è calpestabile). Altri vantaggi derivano dal fatto ch è alimentato anche dalla sola luce (non ha bisogno del sole) e che porta a forti incentivi. Presenta il problema di aver bisogno di una spazio quasi doppio per produrre la stessa quantità di energia dei suoi “cugini” più … alti.
Come si comprende AGROFER è un mix di impiantistica e di tecnologie, di proposte e di suggerimenti.
Proiettato al futuro è il modellino in legno del progetto per distributori con depositi di batterie elettriche per alimentare le automobili elettriche (c’è il brevetto). “Batterie condivise” lo definisce il progettista, che è di Cesena, e lo ha concepito per consentire di “saltare” i lunghi tempi di ricarica ed abbassare il prezzo delle auto.
Un aiuto concreto all’agricoltura di qualità e precisione viene da AGRO+ “mini-pensiline fotovoltaiche”, ovvero pannelli molto più stretti del formato cui siamo abituati. L’innovazione consiste nel fatto che sono applicabili anche ai pali delle reti antigrandine. E’ un “impianto” che ha debuttato venti giorni fa circa, e che arriva a Cesena, ad AGROFER, con una importante novità: la capacità di “guidare” tramite computer i teli ombreggianti o antipioggia parallelamente alle reti antigrandine.
Da segnalare la presenza della Protezione Civile con alcuni mezzi e quella del Corpo Forestale dello Stato, che venerdì era rappresentato da gentilissime agenti donna.
Anche la giornata di sabato di AGROFER è caratterizzata da alcuni importanti incontri. Alle ore 9:45 in Sala Agricoltura convegno di Cesena Fiera e CRPV “Agripellet – evoluzione del settore esperienze e prospettive delle filiere locali”. In Sala Delegazioni alle ore 10 Convegno “Serramenti esistenti: problematiche ed interventi migliorativi su cassonetti e sistemi avvolgibili” di ACCER, in Sala Verde dalle ore 11 si terrà il Seminario “A 6 anni dal primo conto energia: esperienze a confronto sulla produttività” a cura di Pro.Gel e Donati Impianti, e alle ore 15:30 il Seminario ”Nuove frontiere del fotovoltaico”, a cura di Amico Sole

Per info Cesena Fiera, tel. 0543 317435
sito: www.expoagrofer.it – mail: info@expoagrofer.it

Newsletter