News AEFI

Agricoltura Digitale 2022: evoluzione e opportunità

Mercoledì 16 giugno alle ore 17 è in programma il webinar di approfondimento organizzato da Veronafiere – Fieragricola in collaborazione con Image Line

Verona, 14 giugno 2021 – Un mercato che nel 2020 ha raggiunto il valore di 540 milioni di euro, secondo l’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia, con prospettive di crescita. L’agricoltura 4.0 sarà uno dei pilastri sui quali costruire il futuro dell’agricoltura: competitiva, digitale, sostenibile e sempre più produttiva. Il webinar online organizzato da Fieragricola di Verona Image Line per mercoledì 16 giugno (ore 17) sarà l’occasione per fare il punto sulle opportunità presenti e future del digitale. L’evento si rivolge ai professionisti del settore agricolo, dai produttori ai consulenti, per comprendere, la transizione che sta caratterizzando il settore primario.

Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura, inaugura con questo approfondimento dedicato all’agricoltura digitale un ciclo di webinar che mirano a dare risposte concrete alle imprese che operano in agricoltura – dichiara il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani.  Il settore primario ha di fronte a sé sfide importanti legate alla redditività delle imprese e del miglioramento di alcuni elementi che per la società sono diventati essenziali, come l’impatto ambientale o il benessere animale. La digitalizzazione verso la smart farming rappresenta una soluzione per una transizione ecologica in grado di garantire vitalità economica a 10 milioni di imprese agricole in Europa. Come principale manifestazione fieristica dedicata all’agro-zootecnia non potevamo non partire da questi temi, che saranno declinati a Veronafiere alla 115ª edizione di Fieragricola, in programma dal 26 al 29 gennaio 2022”.

I big data rappresentano un enorme potenziale per la gestione dell’azienda agricola, ma è fondamentale utilizzarli in maniera consapevole. Ivano ValmoriCeo di Image Line, punta i riflettori sull’importanza dell’informazione e della formazione all’uso delle nuove tecnologie e afferma: “L’agricoltura dei dati rappresenta un ecosistema di straordinaria importanza per ottimizzare i processi di produzione, mettere in campo la tracciabilità di filiera e consentire al Made in Italy di diventare ancora più competitivo sia a livello nazionale che internazionale.Gli agricoltori e coloro che li assistono sviluppano la realtà in campo, che la digitalizzazione consente di analizzare, interpretare, tracciare attraverso una serie sempre più ampia e definita di dati. Solo attraverso la condivisione e la circolazione di dati si può raccontare con estrema trasparenza la storia di ogni prodotto che arriva sulla tavola del consumatore finale”.

I dati evidenziati dalla ricerca dell’Osservatorio Smart Agrifood, che fotografano un mercato in crescita del +20% sul 2019, con il 3-4% della superficie agricola utilizzata in Italia coltivata con strumenti di “smart farming”, saranno approfonditi da Maria Pavesi, ricercatrice dell’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia, con un focus specifico sulla meccanizzazione innovativa. Antonio Samaritani, Ceo di ABACO Group, illustrerà lo scenario in cui si inserisce l’agricoltura digitale, identificando le sinergie tra pubblico e privato e i vantaggi ottenuti dalla raccolta e dall’analisi dei big data, mentre Giuseppe Perrone, EY Blockchain EMEIA Leader, entrerà nel vivo delle tecnologie emergenti per l’agricoltura 4.0 (Blockchain, IoT e intelligenza artificiale), illustrando il modo in cui il digitale supporta la sostenibilità delle produzioni e l’economia circolare. Gianluca Brunori, ordinario di Economia Agraria all’Università di Pisa e presidente del Comitato Consultivo sulla digitalizzazione in agricoltura dell’Accademia dei Georgofili, parlerà di sviluppo e digitalizzazione delle aree rurali. Al convegno parteciperà anche Massimiliano Giansanti, vicepresidente del Copa Cogeca, oltre alle rappresentanze istituzionali, che condivideranno un punto di vista italiano ed europeo sul contributo dell’’agricoltura digitale agli obiettivi della strategia Farm to Fork e più in generale alle priorità definite nello European Green Deal.

Partecipare al webinar è semplice e gratuito. Registrazione obbligatoria su https://bit.ly/3indRAl

Image Line www.imageline.it
Dal 1988 mani sulla tastiera del computer, piedi in campo…e occhi rivolti al presente e al futuro della divulgazione in agricoltura. Questi siamo noi. E questa è la nostra visione della realtà in cui lavoriamo: i consumatori cambiano; i mercati evolvono. L’agricoltura ha intrapreso un percorso segnato dall’innovazione, sia nelle tecniche produttive, sia nei modi di comunicare. È importante rinnovare le forme di divulgazione nel mondo agricolo e creare spazi di conversazione fra imprenditori del settore agricolo ed agroindustriale.
Nell’economia della conoscenza, Internet è il luogo ideale per il confronto fra aziende e persone, per parlare di prodotti e sviluppare progetti, anche nel settore agricolo. Vorremmo aiutare gli operatori di tutte le filiere (dalla vite ai cereali) a capire le opportunità della Rete, a sfruttarne le potenzialità comunicative, ad ottenere un vantaggio competitivo sui mercati. Nel 2017 Image Line è entrata a far parte delle PMI innovative italiane e nel 2018 ha festeggiato i 30 anni di attività. Nel 2019 Image Line ha conseguito il premio Excelsa Award 2019 per le categorie “Innovazione” e “Impegno sociale e culturale”, assegnato da Confindustria Romagna e nel 2021 il Ceo di Image Line, Ivano Valmori, ha ricevuto la nomina ad Accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili, a più antica Istituzione del genere ad occuparsi di agricoltura, ambiente, alimenti, e a promuovere il progresso delle conoscenze, lo sviluppo delle attività tecnico economiche e la crescita sociale

Fieragricola www.fieragricola.it
La 115ª edizione di Fieragricola si terrà dal 26 al 29 gennaio prossimi a Veronafiere. Fieragricola accompagna dal 1898 il mondo agricolo nel proprio percorso di crescita e ammodernamento, per favorire la produttività e la redditività delle imprese e sostenere lo sviluppo delle aree rurali. La trasversalità espositiva, la verticalizzazione
delle filiere, l’attenzione alle produzioni ad alto valore aggiunto, l’innovazione sono i pilastri della manifestazione. Una panoramica completa che pone l’accento anche su sostenibilità, agro-ecologia, economia circolare, protezione del suolo, delle risorse, dell’ambiente e della natura.

Newsletter