News AEFI

AGRIALP 09: UN GRANDE SUCCESSO PER L’AGRICOLTURA

Dal primo giorno di fiera l’afflusso di visitatori è stato elevato raggiungendo il suo massimo nella giornata di domenica durante la quale migliaia di persone si sono recate in fiera, molte anche indossando i costumi tipici dell’Alto Adige, a conferma del fatto che “Agrialp” rappresenta un appuntamento da non perdere.
L‘ampia vetrina di questa rassegna specializzata ha messo in mostra numerose novità nei settori dei macchinari agricoli, delle macchine per il trasporto e per il carico, dei mangimi e dei sistemi per il raffreddamento del latte.
Tomas Caracristi responsabile del Consorzio Agrario Provinciale è dell’opinione che il settore dell’agricoltura viaggi in buone acque, anche se prevede una flessione per il prossimo anno: “Nel 2010 anche noi dovremo confrontarci con la crisi e per far fronte a questo riteniamo che la presenza in Fiera sia importante per fornire le giuste informazioni e stabilire nuovi contatti che scaccino gli effetti negativi, tra cui l’aumento di concorrenza”, afferma Caracristi e conclude: “Agrialp è la piattaforma di riferimento per presentare i prodotti, per informarsi e per curare i rapporti ”.

Fiera Bolzano, in stretta collaborazione con il Südtiroler Bauernbund – Unione Agricoltori Alto Adige, ha realizzato un ricchissimo programma di eventi che ha suscitato grande riscontro dal pubblico. Alla premiazione “VOGLIA DI CAMPAGNA IV” dedicata alla conservazione e protezione degli edifici e dell’architettura circa 400 persone hanno riempito la sala Elena Walch del  centro congressi della Fiera/Four Points Sheraton, anche il forum allestito sullo stand del Bauernbund ha ospitato ogni giorno un folto pubblico molto interessato. Per i bambini è stato bandito un concorso di disegno insieme con Athesia al quale si sono presentati 217 piccoli artisti che sono stati premiati in fiera.
Grande successo anche per la mostra del bestiame che si è tenuta presso il Centro di commercializzazione bestiame adiacente il quartiere fieristico: vi ha assistito il 31,9% degli interpellati, come è emerso dall‘indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 769 visitatori.
L‘indagine ha evidenziato che il 99,3% degli intervistati ha giudicato positivamente “Agrialp”: l‘ha definita „un‘ottima“ edizione il 49,9%, „buona“ il 43,4%, „soddisfacente“ il 6%. Solo lo 0,4% si espresso in toni negativi e il 0,3% non ha dato risposta.

Per chi opera nel mondo dell‘agricoltura, “Agrialp” è dunque sinonimo di appuntamento al quale non si può rinunciare, ed infatti dall‘indagine condotta dalla società fieristica bolzanina è emerso che oltre la metà degli intervistati frequenta regolarmente la rassegna. Il 69,5% è giunto da varie località della nostra provincia, il 16% è arrivato dal Trentino, il 10,5% da altre regioni italiane, il 4% dall‘estero, in particolare da Germania e Austria.

Soddisfazione generale anche tra gli espositori
Anche gli espositori di “Agrialp” hanno espresso piena soddisfazione per come si è svolta la rassegna.

Michael Gasser, titolare della ditta FRUTOP: “Il mercato è in crescita e abbiamo registrato molte richieste. La crisi nel nostro campo non si è quasi fatta sentire: il nostro prodotto parla di sicurezza e in questo la gente non esita nell’investire. Abbiamo avuto molti contatti ed è stata un’ottima occasione per fidelizzare i clienti che conoscono il nostro marchio e sono venuti in fiera a trovarci. Le viste che abbiamo registrato sul nostro stand sono state molto varie, in quanto sono venuti operatori del settore dal Veneto, Emilia Romagna e non solamente quelli locali. Agrialp è l’occasione per confermare la nostra presenza a chi ci conosce già e per presentare le nostre novità a una clientela sempre più ampia. Il nostro obiettivo è stato quindi raggiunto”.

Wolfgang Aumer, responsabile commerciale di RIEPER, estremamente soddisfatto dell’andamento di questa edizione di “Agrialp” ha dichiarato: “Il nostro mercato è rimasto relativamente stabile e l’ultimo periodo è stato per noi positivo soprattutto nel settore dei mangimi in cui l’interesse del comparto è in continua crescita. Agrialp è un punto d’incontro e d’informazione non strettamente commerciale che ci permette di presentare le nostre novità di prodotto. Dalla nostra presenza riscontriamo un feedback talmente positivo che non sarebbe pensabile mancare ad Agrialp”.

I preparativi per INTERPOMA 2010 viaggiano a pieno ritmo
La 7a Fiera internazionale “Interpoma”, che si alterna con “Agrialp” negli anni pari, si svolgerà dal 4 al 6 novembre 2010. Per tre giorni, Bolzano tornerà ad essere la cpitale della mela e nel quartiere fieristico bolzanino tutto ruoterà intorno ai settori della produzione, conservazione e commercializzazione di questo frutto chiamando a se un pubblico molto internazionale.

Ulteriori informazioni alla pagina www.agrialp.com

Newsletter