News AEFI

AEFI: UN INCONTRO DEDICATO ALLA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DA REATO

Lunedì 13 luglio, alle ore 11 presso la sede di Veronafiere, si riunirà la Commissione Giuridico-Amministrativa di AEFI in un convegno, rivolto ai soci, dedicato al tema della responsabilità amministrativa da reato.

Gli sviluppi della disciplina 231/2001 a seguito delle novità su autoriciclaggio e falso in bilancio. Gli impatti sui modelli organizzativi” è il titolo dell’incontro che sarà moderato da Giovanni Barbato, Coordinatore della Commissione Giuridico-Amministrativa di AEFI, con l’obiettivo di fare il punto sul decreto legislativo 231/2001.
Nel corso nel Convegno verranno esaminate tutte le novità introdotte da tale decreto e dalle successive leggi 186 del 2014, in materia di reato di autoriciclaggio, 68 del 2015, in tema di reati ambientali, nonché dalla normativa anticorruzione e del falso in bilancio ex legge n. 69/2015 con cui si completa il percorso volto a contrastare, in tutte le sue fasi, i fenomeni di money laundering, i fenomeni corruttivi, i danni ambientali e gli illeciti societari.

Attraverso gli interventi degli esperti sarà possibile approfondire i rischi a carico delle imprese, anche per le gravi conseguenze che potrebbero derivare dall’applicazione delle sanzioni pecuniarie/interdittive previste dalla disciplina, e la necessità di adottare modelli organizzativi idonei a prevenire i reati al fine di escludere la responsabilità ex D.Lgs.231/2001.


AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane
nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Amministrative-Giuridica, Fiere in Rete, Informatica e Innovazione Tecnologica e Nuove Iniziative e Programmi.
Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 34 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono gran parte delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.

Newsletter