AEFI, TUTELA PROPRIETÀ INDUSTRIALE: IMPRESE, ISTITUZIONI E FIERE FANNO SQUADRA
La promozione e la tutela della proprietà industriale sono al centro del convegno “Proteggiamo insieme l’Italia che innova: istituzioni e fiere al servizio delle imprese” in programma giovedì 11 dicembre alla Fiera di Roma (sala Educational hub – pad. 9, ingresso Nord), a partire dalle ore 14.00.
Organizzato da Aefi in collaborazione con l’Accademia dell’Ufficio italiano brevetti e marchi (Uibim), l’evento si inserisce nell’ambito del protocollo di intesa siglato nel 2024 tra l’Associazione di riferimento dell’industria fieristica italiana e il ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione generale per la proprietà industriale e Uibim per valorizzare e promuovere il tema della legalità attraverso azioni di sensibilizzazioni contro la contraffazione di prodotti nell’ambito delle rassegne fieristiche.
Dopo l’apertura del panel affidata a Fabio Casasoli, Amministratore unico Fiera Roma S.r.l., Saverio Massari, dirigente divisione Servizi per l’utenza della Direzione generale per la Proprietà industriale, Ufficio italiano brevetti e marchi del ministero delle Imprese e del Made in Italy e Loredana Sarti, segretario generale Aefi, la sessione dei lavori proseguirà con sette interventi dedicati ai diversi ambiti della tutela della proprietà industriale: dalla normativa nazionale, europea e internazionale, alle attività di valorizzazione nelle manifestazioni fieristiche.
In programma gli interventi di Stefano Vatti, vicepresidente italiano Aippi – International Association for the Protection of Intellectual Property; Michele Mille, DGPI-UIBM; Antonella Recchini, DGPI-UIBM; Simone Bruschi Polidori, esaminatore brevetti – DGPI-UIBM; Carmelo Maricchiolo, Servizio Brevetti e P.I. – ministero della Difesa; Stefano Beco, Coordinatore settore Aerospazio, AIAD; Francesca Boccasile, Elesa S.p.A. e Marco Pizzarelli, Responsabile settore trasferimento tecnologico Asi, Agenzia spaziale italiana.
Registrazione online al link: https://bit.ly/4hYP4PS