AEFI rappresenta l’Italia nell’ambito del gruppo di lavoro ISO sulla Terminologia
Ha preso avvio con la riunione svoltasi a Singapore dal 25 al 27 luglio l’attività del gruppo di lavoro Terminologia dell’ISO. Al WG hanno partecipato 10 Paesi (Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Russia, Singapore, Sud-Africa, Regno Unito, USA); inoltre erano presenti 2 organizzazioni collegate: la IAEM americana (associazione per la gestione delle fiere cui aderiscono gli organizzatori americani) e UFI , Union des Foires Internationales, assenti giustificati : Canada, Norvegia, Polonia, Spagna.
Il Gruppo di Lavoro (WG) è coordinato da Stephen Tan, A.D. della società Singapore Exhibition Services; Segretario è Winston Wong responsabile dei progetti di standardizzazione dell’Ente normativo di Singapore Spring .Per l’Italia, UNI ha incaricato AEFI che partecipa ai lavori con l’Ing.Piero Ventureli.
L’attività dell’ISO in campo fieristico avviene in un momento cruciale per la messa a punto di regole certe per la quantificazione della realtà settoriale, ne è prova il fatto che sia l’UFI, tramite la propria Commissione Statistica che AEFI, stanno definendo i contenuti e le definizioni terminologiche formali del proprio business e le procedure per la raccolta e l’utilizzo dei dai statistici del settore.
Il Working Group dell’ISO si è dato due obiettivi: definire formalmente le esatte terminologie usate comunemente nel settore fieristico e definire le procedure per la raccolta dei dati statistici.
Nel corso dei tre giorni di lavoro si è arrivati a definire i termini comunemente usati nel business fieristico, partendo dalle diverse esperienze nazionali, ora tale definizione deve essere condivisa per valere per tutto il mondo. Per questo il documento prodotto è stato inviato ai membri partecipanti al WG ed alle singole associazioni nazionali partecipanti al WG; nei prossimi tre mesi si potranno raccogliere proposte di modifiche, aggiunte e/o nuove terminologie assenti nel primo documento.
Al termine del lavoro del Working Group inizierà l’iter interno degli organismi ISO che prevedono ulteriori quattro fasi fino alla approvazione e pubblicazione del lavoro: il tutto dovrebbe avvenire in due anni.
Il Working Group dovrà ora fare una seconda parte del lavoro, quella relativa alle procedure di rilevazione dei dati statistici. Per tale ulteriore incontro è stata individuata la data del 16-18 novembre 2005 a Berlino presso la sede dell’Istituto Normativo tedesco Din.