News AEFI

AEFI PRESENTA L’ANDAMENTO DELLE MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI ITALIANE DEL 2017

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane presenta l’andamento, complessivo e per ciascun settore, delle fiere internazionali italiane nel 2017, elaborato dall’analisi dei dati raccolti dal Coordinamento Interregionale Fiere per la realizzazione di Euro Fair Statistics.
Euro Fair Statistics è il volume che UFI-The Global Association of the Exhibition Industry pubblica ogni anno con i dati registrati dalle manifestazioni fieristiche europee: uno strumento che evidenzia i trend del settore sia a livello nazionale che europeo.
L’edizione di quest’anno riporta – grazie al supporto di 14 organismi del settore che si occupano della raccolta e garantiscono la qualità delle statistiche fornite – i dati certificati di 2.709 manifestazioni che nel 2017 si sono tenute in 24 Paesi europei: oltre all’Italia, anche Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Moldavia, Olanda, Principato di Monaco, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.
Complessivamente le manifestazioni europee prese in esame hanno registrato 703.060 espositori e 75,9 milioni di visitatori, occupando 27,6 milioni di metri quadrati (in aumento del 5% rispetto al 2016) che, secondo le stime di UFI rappresentano circa il 60% del totale delle superficie espositiva europea.
Dal rapporto emerge inoltre che il 38% degli eventi esaminati è stato rivolto ai visitatori professionali, il 31% al pubblico e il 31% ad entrambi i target.
Per quanto riguarda l’Italia, nel 2017 si sono censite 188 manifestazioni internazionali che complessivamente hanno occupato circa 3,5 milioni di metri quadrati di superficie ed hanno movimentato oltre 93.500 espositori e circa 10 milioni di visitatori.
In termini di espositori, i settori di maggior interesse delle 188 manifestazioni internazionali italiane sono, tessile-abbigliamento-moda; food-beverage-ospitalità; sport-hobby-intrattenimento-arte. Per quanto riguarda i visitatori sono significative le performance delle fiere campionarie, seguite da quelle sport-hobby-intrattenimento-arte e da food, beverage, ospitalità. Se analizziamo il numero di manifestazioni, la classifica vede al primo posto il settore tessile-abbigliamento-moda; al secondo sport-hobby-intrattenimento-arte e al terzo gioielli-orologi-accessori. Per quanto concerne invece la superficie espositiva, in cima al ranking le fiere del tessile-abbigliamento-moda, seguite da arredamento, design d’interni e da sport-hobby-intrattenimento-arte.
Per i visitatori esteri, i settori più attrattivi sono arredamento, design d’interni; food, beverage, ospitalità e tessile-abbigliamento-moda.
I dati rappresentano per gli operatori un ottimo strumento di analisi per individuare i settori da presidiare.

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione,
del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.
Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia e Sud Africa, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy e con CENTREX-International Exhibition Statistics Union. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.
AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.

Newsletter