AEFI PER LA 7^ GIORNATA MONDIALE DELLE FIERE: DUE EVENTI PER SOTTOLINEARE IL VALORE DI UN SETTORE STRATEGICO PER IL MADE IN ITALY
È stata una giornata di ‘orgoglio fieristico’, quella celebrata da Aefi, lo scorso primo giugno a Roma, per la 7^ edizione della Giornata mondiale delle fiere (Ged) istituita da Ufi. Al centro dei lavori il rapporto tra le fiere italiane e il made in Italy: un’alleanza strategica sulla rotta dei mercati internazionali. Un’occasione strategica per presentare la ricerca commissionata a Prometeia per fotografare il settore e, soprattutto, per misurare l’impatto micro e macroeconomico del quartiere Italia sui territori, sia direttamente che indirettamente, oltre che sulle imprese che partecipano alle manifestazioni da Nord a Sud.
La Giornata mondiale delle fiere ha evidenziato lo stretto rapporto con il Governo, mettendo in luce quanto dichiarato nel Patto con l’export, ossia che l’industria fieristica italiana è un asset fondamentale della politica economica del Paese. Una visione fondamentale, condivisa e sostenuta dagli interventi di Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e da Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico.
In rappresentanza del settore, oltre al presidente dell’Associazione, Maurizio Danese, che ha aperto i lavori, nella parte dedicata al ‘punto di vista delle fiere’ sono intervenuti Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere SpA; Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group SpA; Luca Palermo, amministratore delegato di Fiera Milano SpA; Pietro Piccinetti, vicepresidente di Aefi e Renato Pujatti, coordinatore Fiere in rete e presidente di Pordenone Fiere.
Mentre il ruolo attivo delle istituzioni a sostegno della promozione e dello strumento fieristico quale volano della crescita e dell’internazionalizzazione delle Pmi, è stato affrontato da Carlo Ferro, presidente di Ice Agenzia; Pasquale Salzano, presidente Simest e Federico Carli, consigliere per l’internazionalizzazione del ministero del Turismo.
Oltre al confronto mattutino, la Giornata mondiale delle fiere 2022 organizzata da Aefi ha visto lo svolgimento di un incontro istituzionale e di lobby con i parlamentari, nella splendida sede della Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva. Un meeting di alto profilo istituzionale che ha messo in evidenza l’attenzione della politica al settore fieristico tricolore. In particolare, messaggi di sostegno alle istanze di Aefisono arrivati dall’onorevole dal sottosegretario agli Affari esteri, Manlio di Stefano, dall’onorevole Benedetta Fiorini, e dai senatori Antonio Misiani e Cristiano Zuliani.
Tra gli strumenti di comunicazione voluti da Aefi per la Ged2022, anche un video emozionale per
narrare, anche sui social, il valore del sistema fieristico nazionale per il Made in Italy.
Il concept muove da un mondo che si popola di dettagli, oggetti e prodotti del Made in Italy,
grazie alle fiere italiane.
L’Italia è presente ovunque nel mondo grazie alle sue fiere, che vengono comunicate anche in
termini di numeri nella seconda parte dello spot, attraverso l’esposizione dei macrodati più
importanti emersi dalla ricerca Prometeia.
Un breve viaggio simbolico di come grazie alla “magia” del processo generato dalle fiere l’Italia
sia nel Mondo e il Mondo sia in Italia: “Italy in the World. The World in Italy.”
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=52tUHer4E4M