News AEFI

AEFI: INDAGINE SULLE DONNE NELLE FIERE ITALIANE UN TERZO SIEDE NEI BOARD

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha lanciato una survey tra i 36 quartieri fieristici associati sul ruolo e il peso delle donne nelle Fiere.
Dall’analisi delle risposte degli associati, emerge che le quote rosa sono ben rappresentate nel settore: il 52% delle risorse impegnate nella specifica attività fieristica è di sesso femminile, mentre per quanto riguarda le posizioni di quadri e dirigenti, le risorse femminili sono circa il 38%.

L’indagine di AEFI ha inoltre evidenziato che la percentuale di donne presenti nei board è pari al 30,43%.

Consapevoli dell’importanza che un equilibrio di genere porta al business e del contributo positivo che i membri di sesso femminile sanno portare ai team di lavoro, alcuni associati hanno già attivato specifici programmi per la valorizzazione della presenza delle donne in azienda, mentre altri sono in procinto di avviarli.

Complessivamente, per il 30% degli associati di AEFI la presenza femminile sul totale dell’occupazione è inferiore al 50%; per il 51,52% degli intervistati è compresa tra il 50% e il 70% e per il 18,8% degli associati è superiore al 70%.

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. Oggi conta 36 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.

È interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete. Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia, Sud Africa e Polonia, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy, con CENTREX-International Exhibition Statistics Union e con EUPIC-EU Project Innovation Center. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.

AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia. AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali.

Newsletter

ultimi tweet