AEFI e AUMA
Il secondo incontro tra Aefi e Auma,le Associazioni del sistema fieristico italiane e tedesche si è tenuto a Roma il 1 aprile, ad un anno esatto di distanza dal primo appuntamento di Berlino.
Giovanni Deodato – Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, Klaus Neubert -Ambasciatore a Roma della Repubblica Federale di Germania, Giandomenico Magliano del Ministero Affari Esteri aprendo i lavori hanno sottolineato l’importanza di questa stretta collaborazione tra le due associazioni che rappresentano i sistemi fieristici al primo e secondo posto sul mercato mondiale.
Piergiacomo Ferrari – Presidente AEFI,
Hermann Kresse – Direttore generale/Membro esecutivo del Consiglio di Amministrazione, AUMA,
Raffaele Cercola, Vice Presidente AEFI e Presidente Mostra d’Oltremare (Napoli)
Joachim Henneke, Presidente Fiera di Essen
Lorenzo Cagnoni, Vice Presidente AEFI e Presidente di Rimini Fiera
Harald Müller, Membro esecutivo del consiglio di amministrazione IMAG /Direttore area Fiere all’estero Monaco Fiere
hanno affrontato tre specifiche tematiche: Costi e profitti nelle fiere, Sviluppo attività società fieristiche, Prospettive delle fiere sul mercato mondiale.
La tematica Costi e profitti nelle fiere è consistita in una verifica dell’economicità della gestione fieristica effettuata sia con riferimento ai i diversi modelli strategici e gestionali dei quartieri fieristici italiani e tedeschi che con riferimento alle aspettative e alle esigenze dell’espositore. Il Professor Raffaele Cercola ha identificato in particolare tre tipologie(multibusiness, multiplant, specializzati) dei quartieri mentre Hermann Kresse si è riferito alla realtà tedesca riportando anche i risultati di un’indagine effettuata presso le imprese tedesche espositrici alle manifestazioni fieristiche.
Per la seconda area di interventi, relativa allo sviluppo dell’attività delle società fieristiche Joachim Henneke ha segnalato un ritorno d’interesse sul mercato tedesco per le fiere mentre Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera dopo aver evidenziato come l’Italia abbia recuperato molti ritardi nel passato avviando nel contempo una fase di grande sviluppo anche infrastrutturale, ha sottolineato la necessità di concepire il sistema in una dimensione globale accostandosi ai mercati in spirito collaborativi; armonizzazione del calendario fieristico e razionalizzazione dei servizi sono due temi concreti su cui operare.
La terza e ultima area di argomenti, ha riguardato la disamina del mercato mondiale, e la possibilità che le Fiere hanno di svilupparsi. Harald Müller, Membro esecutivo del consiglio di Amministrazione IMAG e Direttore area Fiere all’estero Monaco Fiere ha illustrato la positiva esperienza della Germania e in specifico della fiera di Monaco.
Piergiacomo Ferrari, presidente Aefi ricorda che in questo caso l’Italia si muove decisamente più in ritardo perché negli anni scorsi ha concentrando tutta la sua attenzione sull’attività nel Paese, ha evidenziato come gli spazi da coprire sul mercato mondiale siano enormi. È vero infatti che esistono molte fiere, ma è altresì vero che molte sono di dimensioni veramente modeste e non portano la qualificazione degli espositori che le fiere europee e in particolare le fiere italiane sono in grado di offrire. Su quest’area, ancor più che sulle precedenti esistono molteplici possibilità di collaborazione.
Concludendo i lavori il Presidente Aefi ha sottolineato l’attualità, nel sistema fieristico e in particolare nel sistema fieristico italiano di recuperare un tema di attualità negli anni – alleanze strategiche concorrenziali – per meglio competere sul mercato mondiale.