News AEFI

AEFI, DISPONIBILE IL VOLUME “IL SISTEMA FIERISTICO, MOTORE DEL MADE IN ITALY. DA VETRINA A STRUMENTO DI PROMOZIONE”

“Il sistema fieristico, motore del made in Italy. Da vetrina a strumento di promozione” è il secondo volume targato Aefi (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), che si propone di analizzare l’impatto del settore fieristico sui comparti strategici del paese, concentrandosi in particolare su cinque settori merceologici di spicco per la produzione italiana: agroalimentare, edilizia e arredo, moda e bellezza, tempo libero, tecnologia. Oggetto dello studio è il segmento temporale pre-pandemico 2015- 2019, la cui analisi riveste un’importanza fondamentale anche in rapporto alle successive trasformazioni del settore seguite alla crisi sanitaria del Covid-19.

Secondo Censis, ai prodotti di origine italiana vengono associati quei valori chiave che rappresentano il concetto stesso di italianità: estetica e bellezza (82%), lusso e benessere (72%), passione (58%) e creatività (53%). È in tale contesto che le fiere rivestono un ruolo di primaria importanza nella diffusione e nella promozione internazionale dei prodotti cardine del made in Italy, configurandosi non più semplicemente come vetrina dei singoli comparti ma piuttosto come risorsa strategica di pianificazione. Una rilevanza riconosciuta in primis dagli operatori del settore: l’88,5% delle PMI e il 75% delle imprese industriali considera infatti le fiere il proprio principale strumento promozionale.

Il volume è disponibile su richiesta scrivendo a info@aefi.it.

Newsletter