News AEFI

AEFI definisce il programma d’attività 2005

Promozione del settore, internazionalizzazione, formazione, certificazione sono i punti saliente del programma d’attività che AEFI, ha approvato nel corso della riunione del 24 febbraio.
Sul primo punto – promozione del settore – continuerà la diffusione dell’importanza del sistema fieristico italiano sia attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione disponibili ( Libro Bianco sul sistema fieristico, House Organ, AEFI&Fiere , ricerca di accordi per il settore con i più importanti gruppi editoriali) che con iniziative di carattere culturale che evidenzino il contributo delle fiere alla cultura del nostro paese.
Per quanto concerne l’internazionalizzazione, nel 2005 si opererà per
– rafforzare la collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive, l’ Istituto Nazionale per il Commercio Estero e tutte le realtà istituzionali operanti nel sistema fieristico con cui sono stati messi a punto lo scorso anno l’ accordo di settore
– rafforzare l’ accordo specifico con Assocamerestero
– intensificare i rapporti con le Associazioni internazionali e le Associazioni dei diversi paesi al fine di acquisire informazioni sui mercati e concrete opportunità di contatto per tutti gli aderenti. Saranno inoltre sviluppati il rapporto con i sistemi fieristici dei diversi paesi, a partire da quello cinese con lo scopo specifico di intensificare le forme di collaborazione.
Sulla base di una ricerca presso gli associati sulle iniziative formative necessarie per il settore, saranno sviluppate progetti per gli associati.
Sulla certificazione, oltre alla costituzione dell’ Istituto certificazione dati statistici fieristici e alla partecipazione alle attività promosse dal Coordinamento Interregionale Fiere sulla tematica, si stanno seguendo in sede UFI e ISO le proposte di normativa sia per quanto riguarda la terminologia che la metodologia di rilevazione dei dati.
Proseguono la raccolta e diffusione di informazioni sul sistema fieristico agli associati e agli operatori del settore con:
– la pubblicazione del calendario e delle statistiche delle manifestazioni fieristiche italiane riconosciute internazionali dal Coordinamento interregionale fiere
– raccolta di informazioni sull’evoluzione del sistema fieristico a livello mondiale e sulle prospettive di sviluppo per settore e per paesi
– due nuove indagini sulla ‘Possibilità di valorizzazione dell’intero sistema fieristico italiano’ e sull’Impatto delle trasformazioni della distribuzione sulle fiere’.
Continuerà altresì l’azione presso le Autorità per ottenere per il settore fieristico infrastrutture, supporto all’ internazionalizzazione del sistema, incentivi fiscali per utili e plusvalenze reinvestite.
Nel 2005 , infine, le Commissioni
– Amministrativa – giuridica
– Quartiere
– Personale
– Nuove iniziative e programmi


continueranno la propria specifica azione fornendo agli associati l’indispensabile supporto per l’attività quotidiana.

Newsletter