News AEFI

AEFI-ASSOCIAZIONE ESPOSIZIONI E FIERE ITALIANE NEI FOCUS DI INIZIO ANNO DEDICATI AL SETTORE FIERISTICO

Nell’ambito degli approfondimenti di inizio anno che i principali media nazionali hanno dedicato al settore fieristico, AEFI ha dato il proprio contributo nel tracciare un quadro del comparto, evidenziando il ruolo strategico delle fiere per la nostra economia e sottolineandone i punti di forza e le criticità.

Ampio spazio è stato riservato all’Associazione con le interviste e le dichiarazioni del presidente Ettore Riello; con i dati del comparto a livello nazionale e con l’indagine congiunturale dell’ultimo trimestre 2017, realizzata grazie alle risposte di 26 poli fieristici associati.

Tra i principali temi affrontati: fusioni e alleanze, innovazione, internazionalizzazione, ampliamento dei servizi, digitalizzazione quali fattori strategici affinché le nostre fiere continuino ad essere competitive a livello globale.

Tra le criticità del settore, è stata enfatizzata la problematica legata all’IMU che incide in modo drammatico sui bilanci delle fiere, soprattutto su quelle realtà che hanno bilanci vicini al pareggio. Affinché le fiere possano davvero competere ad armi pari con gli altri sistemi fieristici, è infatti necessario il massimo sostegno di istituzioni e governo, a cominciare dal chiarimento su alcune normative.

Scarica l’Osservatorio Fiere de L’Economia-Corriere della Sera del 22 gennaio 2018
Scarica il Rapporto Fiere di Affari&Finanza-La Repubblica del 29 gennaio 2018
Scarica il Rapporto Fiere de Il Sole 24 Ore del 6 febbraio 2018

 

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.
Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy e con CENTREX-International Exhibition Statistics Union. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.
AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.

Newsletter