News AEFI

AEFI-ASSOCIAZIONE ESPOSIZIONI E FIERE ITALIANE NEGLI APPROFONDIMENTI DI INIZIO ANNO DEDICATI AL SETTORE FIERISTICO

Come ogni inizio anno, anche per il 2019 i principali media economici nazionali hanno dedicato un focus specifico al settore fieristico anche grazie ad AEFI che ha contribuito nel tracciare il quadro del comparto sottolineando il ruolo fondamentale delle fiere italiane per la nostra economia.

Ampio spazio è stato riservato all’Associazione, ai punti di forza e alle criticità del settore con le interviste e le dichiarazioni del presidente Giovanni Laezza; con i dati del comparto a livello nazionale e con l‘andamento delineato dall’indagine congiunturale realizzata grazie alle risposte dei poli fieristici associati. Attenzione anche alla certificazione.

Tra le criticità del settore, che incidono sulla competitività del settore a livello internazionale, è stata evidenziata la problematica dell’IMU e che da undici anni, nonostante i continui solleciti di AEFI, non è ancora stata chiarita.

Leggi “Da Bologna a Rimini la crescita si espone” dell’Osservatorio Fiere de L’Economia-Corriere della Sera del 21 gennaio 2019

Leggi “Saloni come tutor, idea vincente. Tasse più eque e più attenzione” e scarica il Rapporto Fiere di Affari&Finanza-La Repubblica del 28 gennaio 2019

Leggi “Fiere il volano dell’export” e scarica il Rapporto Fiere di MF del 30 gennaio 2019 

Leggi “Le manifestazioni fieristiche leva strategica anti-recessione e scarica il Rapporto Fiere de Il Sole 24 Ore del 5 febbraio 2019

 

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.

Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia e Sud Africa, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy, con CENTREX-International Exhibition Statistics Union e con EUPIC-EU Project Innovation Center. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.

AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.

AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Giovanni Laezza, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.

Newsletter