News AEFI

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane: congratulazioni a Guido Fornelli per la nomina a Chairman di IELA-International Exhibition Logistics Association

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane esprime le proprie congratulazioni a Guido Fornelli per la nomina a Chairman di IELA-International Exhibition Logistics Association, l’associazione mondiale che raggruppa tutti gli operatori che si occupano di logistica nel mondo fieristico.

Consapevole dell’importanza della logistica, fondamentale per la buona riuscita di un evento, AEFI nel 2016 ha siglato una partnership con IELA per sostenere gli associati anche con l’implementazione di servizi specifici, utili all’espansione sui mercati internazionali. Un accordo che negli anni è risultato particolarmente funzionale alle piccole fiere che grazie al network di operatori professionali della logistica di IELA, presenti in modo capillare in tutto il mondo, hanno più agevolmente partecipato a manifestazioni che si svolgono in Paesi lontani.

Tra i fondatori nel 1990 di Expotrans, Fornelli negli anni ha sviluppato una conoscenza approfondita del mondo della logistica, delle spedizioni e dell’industria delle Fiere dando il proprio contributo alla crescita della Società, protagonista nel settore della logistica e spedizioni per le fiere.
In IELA dal 1992 e dal 2003 nel suo Board of Management, ha ricoperto diversi ruoli quale Chairman del Customs Committee, Tesoriere, Chairman dell’Industry Relations Working Group. Fornelli è anche membro dell’Operations Committee di UFI-l’Associazione Mondiale delle Fiere.

La professionalità e la grande competenza di Fornelli nella logistica, permetteranno al settore di ripartire con idee, strumenti e piattaforme innovative per una nuova era post Covid-19.

Per il biennio 2020-2022, Fornelli sarà affiancato da un Board altamente qualificato nel settore della logistica per il comparto fieristico.

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. Oggi conta 40 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia. È interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete. Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia, Sud Africa e Polonia, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy, con CENTREX-International Exhibition Statistics Union e con EUPIC-EU Project Innovation Center. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST. AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali.

Newsletter