News AEFI

AEFI al 34° Congresso annuale di IELA

Il 34° Congresso annuale di IELA-International Exhibition Logistics Association – che si è tenuto a Venezia dal 23 al 26 giugno – ha rappresentato un’importante occasione per tracciare il bilancio dell’attività dell’Associazione e discutere dei programmi futuri.
Tema del meeting “The Human Factor”; focus quindi sulle potenzialità del Fattore Umano quale driver di cambiamento e impatto positivo sul singolo individuo, sul team, sull’azienda e sull’industria.
La tre giorni di approfondimenti ha visto anche la partecipazione di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, invitata in virtù dell’accordo di collaborazione, siglato nel 2016, tra le due associazioni.
AEFI ha avuto la possibilità di illustrare il settore fieristico italiano ai numerosi operatori del settore provenienti da tutto il mondo, sottolineando che, in Italia, le Fiere sono molto importanti perché il nostro tessuto produttivo è costituito da piccole e medie imprese che riconoscono la fiera quale principale strumento di promozione e marketing.
La collaborazione con IELA è stata ed è fondamentale per supportare l’internazionalizzazione soprattutto delle piccole e medie fiere che per operare sul mercato mondiale hanno ancora più necessità di poter contare su partner di valore, come gli associati IELA.
Il grande lavoro svolto nell’ambito della sicurezza e l’enorme contributo degli esperti in materia logistica di IELA alle riunioni della Commissione Tecnica di AEFI, hanno offerto molti spunti di riflessione per migliorare, nel nostro Paese, anche la sicurezza nei quartieri.
Nell’ambito del 34° Congresso sono stati eletti tre nuovi membri del Board of Management di IELA che resteranno in carica fino al 2021 e che, per il prossimo anno, affiancheranno il Presidente e il Vicepresidente in carica: Vicki Bedi (Direttore di PS Bedi Group, India) e Guido Fornelli (Managing Director di Expotrans S.p.A., Italia).
In linea con il programma IELA Power UP – lanciato all’inizio di quest’anno con l’obiettivo di potenziare la leadership femminile -, il nuovo BoM vede la presenza di tre donne su nove membri, tutte professioniste nel mondo della logistica per il settore fieristico: confermata Mariane Ewbank (Direttore di Fulstandig Shows e Eventos MC Ltda, Brasile, e ex presidente IELA dal 2016 al 2018), e vengono nominate Priscilla Leong (Global COO & Finance di Agility Fairs & Events e MD di Agility Fairs & Events Logistics, Singapore) e Sandi Trotter,(Business Development Director of TWI Group Inc., Canada).
Al termine del Congresso, IELA ha inoltre organizzato – sempre a Venezia – lo IELA Partnering Event, due giorni di network e di presentazione delle attività dell’Associazione sia ai nuovi membri che ai potenziali futuri associati.


AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere grazie alle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete. Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici e in Italia con ICE Agenzia, SACE e SIMEST. AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali e conta 36 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.
www.aefi.it


IELA International Exhibition Logistics Association, associazione mondiale dei professionisti del settore della logistica per il comparto fieristico. I rigorosi requisiti di ingresso di IELA, assicurano il massimo livello di qualità del servizio. I suoi membri, che operano secondo il codice etico dell’associazione, sono riconosciuti come leader di settore e professionisti specializzati sia sul territorio che a livello mondiale.
Grazie a partnership con le principali organizzazioni del settore, IELA garantisce agli organizzatori e ai quartieri fieristici l’accesso a un network internazionale di contatti specializzati anche in procedure doganali.
Nata nel 1985, IELA conta attualmente 175 associati e 31 affiliati provenienti da 56 Paesi.
www.ierla.org

Newsletter