News AEFI

ADI EDUCATIONAL TOUR: L’ECCELLENZA DEL DESIGN DI ADI TOSCANA ALLA SCOPERTA DEL MARMO IMM e ADI Toscana (Associazione Design Industriale) organizzano la seconda edizione del workshop di due giorni dedicato al marmo. Sono nove i rappresentanti delle aziende selezionate da ADI che prendono parte al tour.

Inizia oggi la seconda edizione del worskhop di due giorni dedicato ad aziende selezionate da ADI Toscana  invitate a partecipare con i loro art director, designer o responsabili di produzione al Design Educational Tour organizzato da IMM nell’ambito delle attività business di Carrara², terza edizione dell’evento dedicato al marmo e a Carrara in ogni suo aspetto. 
L’iniziativa si basa su un vero e proprio percorso di conoscenza e approfondimento degli aspetti tecnici legati alla natura delle varie tipologie di marmo di Carrara, attraverso visite guidate sia alle cave che presso laboratori di scultura e aziende. 
La due giorni rende possibile, ai rappresentanti delle aziende ospiti, un confronto diretto con le realtà produttive di Carrara in merito alle opportunità d’impiego offerte dalle nuove lavorazioni del marmo, alla luce delle innovazioni tecnologiche disponibili e integrabili nell’ambito delle loro linee di produzione. 
Il programma del workshop include visite ad alcune aziende lapidee del territorio, la visita guidata alle cave sia a cielo aperto che in galleria, quella presso i  laboratori di scultura, ma anche la permanenza in città alla scoperta delle mostre di design allestite in occasione di White Carrara Downtown.
Abbiamo parlato con Perla Gianni Falvo, Presidente di ADI Toscana e ferma sostenitrice del progetto portato avanti con la IMM:

Il format ADI Educationl Tour sviluppato con IMM rappresenta in modo emblematico il modus operandi di ADI: la nostra associazione si occupa di mettere insieme i componenti delle diverse filiere produttive al fine di promuovere le eccellenze italiane del design, come dichiariamo all’interno del protocollo d’intesa stipulato fra IMM e ADI Toscana. L’iniziativa favorisce la promozione e lo sviluppo delle aziende del territorio, permettendo nuove collaborazioni fra soggetti diversi, come quella nata in seguito alla prima edizione del tour fra GMC e Caimi Brevetti, che hanno sviluppato un prototipo per un particolare supporto in marmo dedicato al pannello fonoassorbente GiottoFino al 9 giugno il prototipo sarà esposto alla “Marble Design Exhibition” la mostra di oggetti contraddistinti dal design in marmo allestita in occasione di White Carrara Downtown presso l’Atelier Gazzillo a Palazzo del Medico in Piazza Alberica, espressione diretta della consolidata partnership fra ADI e IMM.”

Quest’anno hanno preso parte all’educational tour rappresentanti di 9 aziende: Edra SpA, Cantieri Sanlorenzo, IFI, Opinion Ciatti, Ceccotti – Poltrona Frau, Rete Smetwork, Pietram e Alessi.

Marmotec_Hub by CARRARA² è un evento organizzato da Internazionale Marmi e Macchine Carrara Spa. Partner istituzionali: Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Carrara e CCIAA Massa-Carrara———————–

White Carrara Downtown by CARRARA² è un evento organizzato da Internazionale Marmi e Macchine Carrara Spa. Partner istituzionali: Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Carrara e CCIAA Massa-Carrara.

 Info e aggiornamenti:  www.whitecarraradowntown.it – 

https://www.facebook.com/carrarafiere.it/   https://www.instagram.com/whitecarraradowntown/ 

Newsletter