News AEFI

AD “ARREDO, ABITARE OGGI” SONO IN MOSTRA LE TENDENZE 2010

“Arredo”, specializzata dedicata all’arredamento, è l’unica fiera in Alto Adige a mettere in bella mostra ciò che è più di moda nel settore. La vasta offerta di prodotti esposti nel quartiere fieristico spazia dal mobile classico a quello di design, dal lavoro artigianale tradizionale a quello ultramoderno. La manifestazione si svolge nel corso dei due primi fine settimana di marzo e sarà accompagnata da un nutrito programma d’eventi tra cui “KunStart”, Fiera internazionale per l’arte moderna e contemporanea, che si svolge dal 5 al 7 marzo, per la prima volta in occasione di “Arredo”.

Nel padiglione fieristico singles, coppie e famiglie che desiderano rinnovare l’arredamento della propria casa o semplicemente che sono a caccia di novità troveranno innumerevoli spunti per rendere più gradevoli gli spazi abitativi, mentre per l’architetti e consulenti d’arredamento la fiera bolzanina sarà una buona occasione per ritrovarsi tra addetti ai lavori per aggiornarsi sulle novità del mercato.
Per quel che concerne le tendenze dell’arredamento, nel 2010 si assiste all’affermarsi di mobili essenziali in legno, ceramica, pelle; tornando a svolgere la funzione per la quale sono stati concepiti, essi sono destinati ad un’abitazione domestica vista come casa bunker, ovvero casa-rifugio, spazio privato e personale nel quale ritirarsi in un momento permeato da forte crisi in tutti i campi, circondati da complementi nei colori rassicuranti della terra e delle sfumature del marrone. Il salotto diviene un luogo dove vivere affetti ed emozioni, uno spazio che privilegia la multifunzionalità e il minimalismo. Se il risultato sembra un po’ troppo scontato ci si può sempre rivolgere ad esperti e consulenti d’arredo che, grazie ad un uso sapiente dei colori e a scelte spesso coraggiose dei corpi illuminanti, sono in grado di proporre soluzioni d’effetto solo apparentemente inconciliabili tra di loro.
Una delle attrazioni di “Arredo” 2010 è la mostra a tema “Arredare con il verde – funzionalità e design” nel settore C del padiglione fieristico. In quest’area i visitatori imparano come suddividere gli spazi abitativi con piante, vasi e accessori, mentre la giardineria Schullian di Bolzano dimostra che con una pianta si può facilmente trasformare un semplice spazio domestico in un originale e fantasioso angolo di casa.

Ad “Arredo” 2010 la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano presenta il progetto “Stereomodul: Interazione nello spazio aperto”. Come spiegano i curatori dell’iniziativa, “uno spazio aperto è soprattutto un luogo condiviso. Lo si può vedere, attraversare e percepire passivamente senza percepire un senso di identità e di appartenenza. Uno spazio aperto può però anche essere condiviso attivamente: in questo caso diventa estensione dello spazio individuale, luogo nel quale mostrare le proprie abitudini, i propri usi e le proprie tradizioni a tutti coloro che in questo spazio si trovano. Chi condivide con gli altri uno spazio agisce vedendo e venendo visto in un gioco di interazione imprevedibile che diventa misuratore del grado di vitalità dello spazio stesso”.

“Arredo” 2010 rimane aperta al pubblico da venerdì 5 a domenica 7 marzo, sabato 13 e domenica 14 marzo dalle ore 10 alle ore 18. L’ingresso in Fiera costa 6 euro.

Informazioni alla pagina: www.arredo.fierabolzano.it

Newsletter