News AEFI

AD ARREDO 2010 QUALITA’ E SOSTENIBILITA’ CAVALCANO LA CRISI DEL MOBILE

La decima edizione di “Arredo”, fiera biennale dedicata all’arredamento organizzata da Fiera Bolzano, si è svolta per due week-end consecutivi, dal 5 al 7 e dal 13 al 14 marzo 2010.  L’affluenza dei visitatori registrata si colloca nella media delle edizioni precedenti – sono state 28.000 le persone che hanno soddisfatto la positiva partecipazione di circa 170 aziende del settore per le quali c’è stato sicuramente un buon giro d’affari. Lo conferma Andrea Cavaliere della Home Design di Bolzano: “Il cavallo di battaglia di Arredo 2010 sono i materiali completamente riciclabili per presentare al pubblico privato materiali ecosostenibili. Sono rimasto molto soddisfatto di questa edizione, c’è stata una bella affluenza di pubblico, che si è dimostrato molto interessato e molto preparato ad accogliere novità e prodotti particolari”.
Anche il sig. Holzinger di BoConcept Urban Design è rimasto molto soddisfatto: “Arredo 2010 è stata un successo, abbiamo visto un sacco di gente interessata e abbiamo distribuito più di 3.000 cataloghi in due giorni, quindi per noi successo pieno!”. Oswald Obojes, della Obojes Oswald & Paul sas è positivo: “Arredo 2010 è andata bene, il primo fine settimana è stato molto ben visitato e anche l’ultimo giorno sembra portare buoni frutti”.

Da un’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 1073 visitatori è emerso che, per gli interpellati, l’impressione complessiva è stata buona (63,7%), molto buona (23,1%) e soddisfacente (12%); mentre un 98,8% è stato soddisfatto, solo l’1% non si è espresso positivamente e lo 0,2% non si è espresso. Il 72,3% degli interpellati è giunto da località altoatesine, ma anche ai trentini piace andare in fiera, a dimostrazione di questo è l’alta percentuale dei visitatori che giunge dalla Provincia vicina: sono stati il 25,4%. Il 2,28% dei visitatori è giunto dalle restanti regioni italiane.
Un dato significativo dell’edizione 2010 di “Arredo” è che più della metà, un 51,7 % dei visitatori ha partecipato ad “Arredo” per la prima volta.
“Arredo 2010” è stata corredata da un ricco programma collaterale, in primis kunStart10: “La collaborazione con Giuseppe Salghetti ha portato buoni frutti, per la prima volta kunStart è stata abbinata ad Arredo per sfruttare le sinergie tra i due settori affini”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, “questo abbinamento ha permesso inoltre di portare l’arte moderna e contemporanea più vicina al pubblico, che nel primo fine settimana ha contato con 18.000 visitatori. Ho raccolto davvero molti commenti positivi per questa scelta da parte dei visitatori”, conclude Marsoner.
Grazie ai partner e alle associazioni, “Arredo 2010” ha proposto una miriade di nuove idee per arredare con gusto, semplicità e anche a poco prezzo. In particolare è stato molto apprezzato il contributo offerto dalla Libera Università di Bolzano, Facoltà di Design e Arti, dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Bolzano e dall’Associazione Provinciale degli Artigiani.

Informazioni alla pagina: www.arredo.fierabolzano.it

Newsletter