News AEFI

AD AGRIMED DI SCENA L’AGRICOLTURA DI OGGI E DI DOMANI IN FIERA DI LEVANTE

“Sosteniamo la nostra terra. Con il Psr Puglia abbiamo seminato per un domani migliore”. È lo slogan che quest’anno accompagnerà Agrimed, il Salone dedicato all’agricoltura pugliese, organizzato dall’Assessorato regionale alle Risorse agroalimentari. Riflettori puntati sul processo di crescita e di grande cambiamento che il PSR, ovvero il Programma di Sviluppo rurale della Puglia, ha innescato nel comparto chiave dell’economia pugliese.  Si discuterà,  dunque, di nuove governance per lo sviluppo rurale, del rapporto fra aree protette e agricoltura, dei Consorzi di Bonifica, di zootecnia.
“Soprattutto  – spiega  l’assessore Dario Stefàno –  verranno analizzate  le perfomance del sistema pugliese, che sta dimostrando importanti segnali di vitalità. Si discuterà delle  criticità che permangono ma anche delle enormi potenzialità di crescita e valorizzazione, con un occhio dunque rivolto al futuro”.

FUTURO E INNOVAZIONE  
A questo proposito, interessante il work-shop del 15 settembre, “Tecnologie e processi per un’agricoltura competitiva e sostenibile”, con esperti delle Università di Bari e Firenze, della  Società Italiana di Genetica Agraria, del CNR e gli assessori all’Agricoltura di tutta Italia.
“Quello delle biotecnologie è un tema molto delicato – sottolinea Stefàno –solitamente associato alle colture Ogm, su cui le Regioni si sono già espresse con un deciso no alla loro adozione e coltivazione. A Bari, però, intendiamo  affrontare l’argomento in un’ottica molto più ampia, come è giusto che sia poiché coinvolge numerosi aspetti applicativi delle scoperte scientifiche, che possono rappresentare una strategia per la innovazione, fondamentale per la nostra agricoltura”.

AGENDA
Tra gli appuntamenti clou: martedì 13, la sottoscrizione da parte del Presidente Nichi Vendola della Carta di Matera, il manifesto programmatico della Cia nazionale per la costruzione di un futuro “con più agricoltura”; l’incontro con una delegazione di imprenditori cinesi giovedì 15 interessati ad approfondire il tema delle produzioni agroalimentari pugliesi;  la Seconda Conferenza nazionale sulla Pac, appuntamento partito proprio da Bari l’anno scorso, che vedrà riuniti venerdì 16 le rappresentanze delle organizzazioni sindacali e datoriali, del Mipaaf, dell’Inea, dell’UE (con  il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro) e gli assessori all’Agricoltura d’Italia, già a Bari per la riunione della Commissione politiche agricole (il 15 settembre) all’interno della Fiera del Levante, consuetudine inaugurata  dall’assessore Stefàno coordinatore nazionale della stessa.

CON LA STAMPA
Nel programma, inoltre, due conferenze stampa: la prima, mercoledì 14 settembre in cui verrà  presentato il 45° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, che per la prima volta si svolgerà in Puglia (Lecce, 6-9 ottobre). La seconda, giovedì 15 settembre  per la presentazione del nuovo Atlante dei prodotti tipici, che annovera ben sei new entry, con la partecipazione di Gioacchino Bonsignore, ideatore e conduttore della rubrica  Gusto del TG5. 

LA NOVITÀ
Per sottolineare il protagonismo del sistema agroalimentare nel percorso di crescita avviato con il Psr la grande novità è la presenza, accanto all’area istituzionale, delle aziende rappresentative delle filiere e delle eccellenze produttive pugliesi, che esporranno i loro prodotti. Non poteva mancare, poi, l’area “interattiva” con le Masserie didattiche e i laboratori didattici per le scolaresche ed il pubblico della Fiera,  e con la  Elaioteca-Enoteca e le degustazioni guidate sui vini di Puglia. Interessante anche l’area dedicata ai GAL dove verranno proiettati filmati ed immagini sulla Puglia rurale, grande protagonista del Salone, anche con la zona dedicata alle foreste. Pesca e Biologico, infine, completano il racconto dell’agricoltura pugliese

Newsletter