News AEFI

AD AEFI IL PREMIO “TALENT PROMOTION” PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE FIERE 2018

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, un riconoscimento per l’attività realizzata in occasione della Giornata Mondiale delle Fiere.
Dopo il “Ged Champions Award” dello scorso anno, quest’anno all’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane è stato assegnato il premio “Talent Promotion” per la campagna “Talents in Exhibition and Exhibitions of Talent”.

Il riconoscimento GED Awards – da parte di Exhibition World, testata leader di settore, e di UFI – l’Associazione mondiale delle Fiere – è dedicato alle associazioni che si sono distinte nel supportare e promuovere il terzo Global Exhibition Day con molteplici iniziative in occasione delle celebrazioni dello scorso 6 giugno.
L’iniziativa quest’anno è stata sostenuta in tutto il mondo da 41 associazioni e 85 Paesi e AEFI ha giocato ancora una volta un ruolo da protagonista.

Cinque i premi dei GED Awards: Industry Impact Award, Biggest Scale Physical Activity, Talent Promotion Award, Highest Profile Online Activity e Most Creative Activity. I vincitori delle diverse categorie sono stati valutati da una giuria composta da esperti del settore, da professionisti di UFI e di Exhibition World sulla base della documentazione pervenuta attraverso il GED Online Reporting Tool entro il 20 giugno.

Il Talent Promotion Award è stato assegnato ad AEFI per il miglior contributo alla promozione dei talenti nel settore fieristico. Nell’ambito del variegato programma di attività per #AEFIGED2018 – #GED18, AEFI ha lavorato su cinque parole chiave, creatività, talento, giovani, progettualità e futuro ed ha ideato e realizzato una campagna social in cui attraverso dei clip sono stati raccontati sia i “Talenti in esposizione” (Talents in Exhibitions) che “Esposizioni di talento” (Exhibitions of Talent).

Due video gallery: la prima “Talents in Exhibition” per presentare i talenti attraverso il racconto di testimonial il cui talento creativo e/o imprenditoriale ha avuto un beneficio ed è stato lanciato dalla partecipazione a eventi fieristici italiani. Nei video “Exhibitions of talent”, le Fiere raccontano se stesse, esplicitando le proprie peculiarità creative, innovative, di talento.

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.
Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia e Sud Africa, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy e con CENTREX-International Exhibition Statistics Union. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.
AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.

Newsletter