News AEFI

A VERONA MOTO E SOLIDARIETA’: AL VIA IL PROGRAMMA 2012 DI ENERGIA & SORRISI

 

Sabato 21 gennaio, alle 10.30, al Motor Bike Expo di Verona, “Energia e Sorrisi” presenta il suo programma – Testimonial il campione di rally Oscar Polli.

Ci sarà anche l’Assessore regionale Marino Finozzi, insieme al campione di rally Oscar Polli, vincitore dell’Africa Eco Race appena concluso, alla presentazione del programma internazionale tour e rally di “Energia e Sorrisi”, la Onlus “made in Veneto” che ha inventato questa innovativa formula di sport e solidarietà.

I viaggi si svolgono secondo questo format: i motociclisti pagano la partecipazione all’iniziava e ricevono servizi e assistenza completa dalla partenza all’arrivo: in parallelo lo staff di supporto distribuisce alle popolazioni abbigliamento, giocattoli, scarpe, prodotti e materiale didattico acquistati con i proventi derivanti dall’attività sportiva e dalle donazioni. Gli aiuti vengono consegnati nelle scuole e nei villaggi lungo i percorsi di gara.

L’attività internazionale di “Energia e sorrisi”, che vede il coinvolgimento di un centinaio di motociclisti coadiuvati da uno staff di una decina di persone, quest’anno toccherà la Tunisia, l’Albania, l’Egitto, il Marocco, la Spagna, la Mauritania e il Senegal con una percorrenza complessiva di 25.000 chilometri.

Lo scorso anno nei tour di “Energia & Sorrisi” sono state distribuite complessivamente 60 tonnellate di aiuti.

 

Nel 2011 la Romania è stata citata dalle principali testate che si occupano di turismo come una delle dieci mete dell’anno, quindi è il momento di cogliere l’opportunità offerta da chi in questo paese ha speso anni e percorso migliaia di chilometri alla ricerca dei più bei percorsi possibili.

Al Motor Bike Expo, nell’area dedicata al turismo in moto, Free Time – del dakariano Gabriele Mei, di S.Donà di Piave – presenterà una formula di viaggio realmente nuova (e la garanzia di divertimento senza compromessi) in collaborazione con Les Balades e partner locali di collaudata esperienza e serietà. Una specializzazione che merita di essere toccata con mano al paglione n 6.

 

Il 2012 inizia con un carico di novità e di nuove sfide per il Marco Polo Team di Padova. Al consueto appun¬tamento invernale al Motor Bike Expo di Verona, infatti, il team presenterà per la prima volta un catalogo di avventure dedicato a tutti gli appas¬sionati che potranno ripercorrere gli emozionanti raid che hanno reso celebri le sfide dell’associazio¬ne motociclistica veneta. È la risposta ai tanti che chiedevano la possibilità di vivere sulla propria pel¬le l’esperienza di un raid senza per questo doversi sobbarcare gli oneri di un’organizzazione spesso complicata. 

Per il primo anno saranno 5 gli itine¬rari e saranno svelati proprio durante la kermesse veronese, storico partner del Marco Polo Team. In ogni caso con la propria quota si contribuirà ad un progetto benefico sul territorio attraversato in favo¬re di associazioni di provata serietà e impegno. 

A queste iniziative si aggiunge la possibilità di par¬tecipare ai nuovi Adventure Workshop, lezioni rapide e pratiche su come si organizza un raid. Le novità non finiscono qui: verranno svelate le prime sequenze del nuovo film Indochi¬na Jungle Raid, che racconta la recente avventura nel nord del Vietnam. Lo si potrà acquistare presso lo stand (17F padiglione 7) sostenendo così la Blue Dragon Children’s Foundation di Hanoi. Tutti i libri e i dvd prodotti dal Marco Polo Team, infatti, contribuiscono ai progetti pro-aid a cui è legato ogni singolo viaggio. Come la recente avventura Cape To Cape, raccontata in un emozionante dvd e nel volume “Da un capo all’al¬tro del mondo” scritto da Michele Orlando con le suggestive fotografie di Marco Denicolò. 

A Verona verranno mostrate in anteprima anche le immagini di Italia No Stop, giro d’Italia effettuato in un solo week-end per celebrarne l’unità! 

 

Newsletter