News AEFI

A VALDOBBIADENE LA PRESENTAZIONE DELL’11. EDIZIONE DI SAPORI ITALIANI

“Oggi abbiamo gettato le basi per un proficuo rapporto di collaborazione tra Longarone Fiere e Valdobbiadene, patria del prosecco, con l’obiettivo di valorizzare un prodotto di eccellenza all’interno di un contesto fieristico altrettanto di eccellenza come il nostro. Con Sapori Italiani vogliamo esaltare le produzioni agroalimentari di qualità, e sarà un’occasione unica per il grande pubblico che vorrà venire a visitarci”. Con queste parole il presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona ha aperto oggi a Palazzo Piva a Valdobbiadene la conferenza stampa di presentazione dell’11. edizione di Sapori Italiani, il salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronomia in programma a Longarone Fiere (Belluno) da sabato 15 a lunedì 17 ottobre con orario d’apertura dalle 10 alle 19 (ingresso libero il lunedì).
De Bona ha illustrato i contenuti della rassegna, che vedrà la presenza di oltre 100 marchi aziendali provenienti da gran parte delle regioni Italiane: dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia, alla Basilicata e all’Umbria, solo per citarne alcune. “Anche quest’anno sarà particolarmente forte la presenza di aziende trevigiane e vogliamo che la Marca Trevigiana possa riconoscersi sempre più nel polo fieristico longaronese”.
Alla conferenza stampa è intervenuto anche il sindaco di Valdobbiadene, Bernardino Zambon: “Il binomio territorio-prodotti di eccellenza – ha rilevato Zambon – è quello vincente se vogliamo dare prospettiva ad uno sviluppo enoturistico che trova qui un punto di riferimento importante grazie alla presenza di tante imprese di settore. Con Longarone Fiere auspico si possa dar vita ad un sempre più solido rapporto, finalizzato a valorizzare una realtà esempio di qualità”.
Da parte sua il Gran Maestro della Confraternita di Valdobbiadene Floriano Curto ha sottolineato come la conferenza stampa sia stata un’occasione importante per condividere delle idee di estremo interesse da sviluppare anche nell’ambito della prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, dove il binomio gelato-prosecco sarà al centro di un incontro specifico. 
A due giorni dalla sua apertura, Sapori Italiani è dunque pronta ad alzare il sipario. Confermata la presenza alla cerimonia inaugurale dei presidenti del Veneto della Coldiretti, Giorgio Piazza, di Confagricoltura, Giangiacomo Bonaldi Gallarati Scotti e della Confederazione Italiana Agricoltori, Daniele Toniolo. Ad allietare la cerimonia sarà presente il coro Monti del Sole di Sospirolo.

Newsletter