News AEFI

A UDINE FIERE E’ GIA’ INIZIATA LA RICECA DEI REGALI PIU’ BELLI TRA GLI STAND DEGLI OLTRE 300 ESPOSITORI PRESENTI A IDEA NATALE, CHE HA GIA’ CONQUISTATO IL GRADIMENTO DEL PUBBILCO

Idea Natale è partita con il piede giusto e lo si è capito fin dall’apertura di ieri (venerdì 13 novembre) che questa manifestazione fieristica, giunta alla 21^ edizione, ha una marcia in più rispetto ad altri eventi similari. L’atmosfera tipica natalizia – ricreata nei padiglioni di Udine Fiere sia dalla caratteristica e invitante offerta merceologica degli stand, sia dalla veste scenografica del quartiere sia anche dalla “colonna sonora” dei concerti itineranti con cui i Cori Gospel FVG accolgono il pubblico – invita all’acquisto e rende piacevole la permanenza in Fiera alla ricerca del regalo ad hoc per noi e per gli altri.
Idea Natale non ha tradito le attese degli organizzatori e degli espositori conquistando da subito il gradimento di un pubblico numeroso e motivato a trovare in Fiera qualcosa di più e di diverso rispetto al solito regalo, anche quando l’oggetto dell’acquisto si rifà a canoni e a idee tradizionali come per esempio gli addobbi e gli alberi di Natale: ma quelli esposti a Idea Natale sono davvero unici, diversi e originali, delle vere e proprie opere d’arte, degli oggetti d’arredo, preziosi, raffinati, sofisticati.
Le festività di fine anno significano anche abiti e accessori per cenoni e feste in casa e fuori casa e anche per questo aspetto Idea Natale ha le risposte giuste per la scelta dell’abito lungo e da cerimonia, per decorare e preparare a regola d’arte la tavola e per prender per la gola gli invitati con ricette e piatti spiegati nei corsi di cucina gratuiti su prenotazione.
Non mancano consigli e dimostrazioni, anch’esse gratuite, per il make up più adatto alle ricorrenze di fine anno, laboratori di decorazione sui materiali più diversi, corsi e dimostrazioni di patchwork, decoupage, stitchery e di altre tecniche creative per un numero sempre più crescente di appassionati di un fai-da-te che unisce creatività, manualità e soddisfazione di creare da sé oggetti per la casa e per la persona.
Qualità e tradizione anche nelle strenne agroalimentari, con una proposta di dolci e prodotti tipici natalizi che porta il visitatore dai classici gusti nostrani a quelli piemontesi, dai pugliesi agli abruzzesi agli inconfondibili sapori austriaci.
Un evento particolarmente atteso e gradito anche dai piccoli  che in Fiera – oltre a Babbo Natale generoso di dolciumi a caramelle – trovano giochi e giocattoli, occasioni di divertimento e di intrattenimento con clown, prestigiatori e animatori.
 
Propositivi e particolarmente coinvolgenti, soprattutto per il pubblico femminile, gli stand – laboratorio delle Associazioni “Federcasalinghe” e “Sono Donna Scelgo Donna” animati da un intenso programma di attività dalla cucina al ricamo, dalla creazione di addobbi e candele ai lavori in cartapesta.

Un regalo col cuore, un regalo solidale quello che il pubblico può scegliere e acquistare tra gli stand di Idea Solidale, felice intuizione espositiva che da 9 edizioni accompagna quella di Idea Natale dando visibilità e riscontro al lavoro e all’impegno del volontariato e della cooperazione sociale concretizzando la collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Udine e la Fiera.  

Idea Natale anticipa e informa il pubblico su iniziative che esploderanno da qui a fine anno sul territorio regionale e le decine e decine di simpatiche e inusuali pecore che il visitatore può ammirare in Fiera sono solo un assaggio del “gregge più grande del mondo” che le Pro Loco regionali allestiranno a dicembre nelle esedre di Villa Manin di Passariano coinvolgendo le scuole della Regione per la decorazione di oltre 900 sagome di pecore. Non solo: il Presepe e l’arte presepiale tornano alla grande in Fiera per poi espandersi su tutta la Regione con il Giro Presepi FVG riportando al centro dell’attenzione il simbolo per eccellenza del Natale.

 

Newsletter