News AEFI

A UDINE FIERE DOMANI ULTIMO GIORNO PER NON PERDERE L’APPUNTAMENTO CON E.O.S

Ultima opportunità domani (sabato  14) dalle ore 9.30 alle 14.00 per visitare a Udine Fiere E.O.S., la Mostra – Convegno dedicata all’eco-sostenibilità e alla green economy che per contenuti e tipo di approccio si rivolge non solo agli addetti ai lavori, ma anche al pubblico e ai giovani che anche oggi (venerdì 13) sono intervenuti numerosi per prendere parte ai convegni e alle premiazioni del Premio Greenfactor dedicato alla sezione scuole. 

Dopo la sostenuta e motivata partecipazione che in questi giorni hanno riscontrato i numerosi convegni in agenda, l’attenzione non mancherà per i qualificati appuntamenti previsti per la giornata finale di E.O.S.

Si partirà alle ore 9.00 in sala congressi con il convegno organizzato da ARES, Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile, sul Confronto tra i sistemi di certificazione energetico-ambientale degli edifici:  confronto che verrà sviluppato mettendo a confronto diverse esperienze nel campo della certificazione energetico – ambientale. Si inizierà con l’intervento di Antonio Masoli, delegato regionale dell’AiCARR il quale illustrerà l’attuale situazione della certificazione energetica a livello nazionale e sulle future prospettive anche alla luce della nuova direttiva comunitaria n. 2010/31/UE. Seguiranno gli interventi dell’ing. Alberto Lodi di ICMQ (La certificazione di benessere termico, di benessere acustico, della risorsa idrica) e di Andrea Moro di iiSBE italia che farà una panoramica ed unl confronto tra le certificazioni ambientali degli edifici in Europa ed esporrà il risultato di una ricerca condotta all’interno del progetto europeo EnerBuild.

L’intervento di Angela Sanchini, responsabile tecnico di ARES, proporrà un’analisi del protocollo regionale VEA e del protocollo ITACA 2011, strumento per la valutazione energetico ambientale adottato da parte delle Regioni realizzato in accordo con la direttiva 2010/31/CE che prevede per il 2020 che gli edifici pubblici siano a consumo quasi “zero”.  I lavori si concluderanno con l’intervento di Dario Danese, Direttore Centrale delle infrastrutture,  mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici della Regione Friuli Venezia Giulia che farà il punto sulla situazione legislativa in regione.

 

Dopo il convegno su bacini industriali, l’Università di Udine coglie il contesto di E.O.S. per portare all’attenzione dell’opinione pubblica altri due importanti appuntamenti.  Con inizio alle ore alle 10.45 in sala meeting si parlerà di sostenibilità applicata al settore del turismo. 

Come anticipano gli organizzatori dell’ateneo, “il 22% dei cittadini europei considera l’inquinamento dell’aria nelle città come l’aspetto ambientale più importante e di cui preoccuparsi, sostiene la Commissione Europea (2008). Il principio della sostenibilità, come una nave sospinta da un vento sempre più forte, esce dall’ambito ambientale, in cui si è ormai affermato ed entra nelle logiche di management e di marketing, vale a dire plasma due delle funzioni d’impresa più importanti. Una domanda così ampia di prodotti e di servizi che non incidano sugli attuali livelli di inquinamento,  quali problemi e quali opportunità schiude per le imprese turistiche? E’ opinione comune che le imprese del settore possano essere aiutate a scoprire i benefici di questo cambiamento. Le PMI del turismo sono grandi utilizzatrici del patrimonio naturale, così come culturale o paesaggistico e possono partecipare alla gestione attiva del territorio in cui operano con sempre maggiori risultati. Le PMI possono cogliere una quota sempre più ampia delle opportunità occupazionali ed economiche offerte da un aumento della domanda di naturalità nei diversi paesi.”. Nella prima parte il convegno affronta alcune delle questioni più attuali legate all’ambiente, al management e al marketing per il turismo sostenibile; nella  seconda sezione del convegno porta all’attenzione dei partecipanti alcune delle ipotesi di collaborazione avanzate dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale dell’Università di Udine. 

L’altro appuntamento promosso dall’ateneo friulano insieme ad Ambiente e Energia e ARPA FVG è dedicato a come comunicare l’energia con inizio alle ore 10.00 in sala meeting.  La diffusione della conoscenza sui temi dell’energia e dell’ambiente non avviene necessariamente nell’ambito di strutture o azioni tecnico-scientifiche, ma può essere veicolata anche attraverso strumenti culturali adatti a soddisfare necessità formative diverse da quelle proprie del mondo della scienza. Cultura e formazione diventano allora il leit motiv della comunicazione energetica quando questa viene ad essere trasferita in ambiti didattici e culturali che richiedono l’adozione di un approccio meno tecnico e più vicino ai “non esperti”. A partire dall’imperativo della comunicazione sociale ambientale oggi, promuovere comportamenti consapevoli a favore della tutela dell’ambiente attuale e di quello che sarà, verranno proposte alcune riflessioni su potenzialità e difficoltà delle azioni comunicative. Comunicare la sostenibilità significa infatti incidere significativamente sugli stili di vita e di consumo attuali in una prospettiva di tutela del pianeta come patrimonio delle generazioni future. Quali gli strumenti della comunicazione pubblica? Quanto e come gli enti e le istituzioni devono e possono intervenire in maniera strategica, coordinata e innovativa per perseguire obiettivi di informazione, sensibilizzazione e cambiamento dei comportamenti in favore dell’ambiente.

 

Per maggiori informazioni su E.O.S. e sull’intero programma eventi: www.eosfiera.com 

E.O.S. è a ingresso libero, previa registrazione alla reception. 

Orario 9.30 – 18.00.  Sabato 9.30-14.00

 

Newsletter