News AEFI

A SAPORE 2010 VINCONO GLI AFFARI: PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE RILANCIANO IL BUSINESS

SAPORE 2010 ha fatto centro. La ‘prima volta’ della nuova formula espositiva di Rimini Fiera che riassume le storiche manifestazioni sull’alimentazione extradomestica (MIA, MSE, FRIGUS, DIVINO LOUNGE, ORO GIALLO e PIANETA BIRRA BEVERAGE & CO., svoltesi in contemporanea dal 21 al 24 febbraio), va in archivio con la piena soddisfazione degli operatori. Quattro giornate produttive e all’insegna dell’innovazione, inaugurate domenica 21 dal Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On. Antonio Buonfiglio.

SAPORE 2010 ha totalizzato 76.123 visitatori (-8% sul 2009), con uno straordinario +25% di operatori esteri.
E proprio l’innalzamento del profilo di internazionalità era la primaria richiesta delle aziende. Ogni giorno a SAPORE si sono svolti circa 1.000 business meeting, con l’ulteriore affermazione del progetto ‘Sapore International Matching’ che on line profila l’incontro nelle settimane che precedono la fiera.

Sono stati 612 i giornalisti accreditati a SAPORE 2010 e i servizi sulla stampa nazionale, regionale e locale hanno raggiunto oltre 41 milioni di contatti.

SAPORE ha proiettato nel futuro gli operatori del food&beverage mostrando in anticipo gli orientamenti che il mercato del “fuori casa” proporrà successivamente al consumatore.
Sapore Innovation Area è stata la vetrina di tutte le proposte più innovative, illustrate anche attraverso la guida Sapore Innovation book.
Le ricerche promosse da Rimini Fiera e presentate dal Centro Studi FIPE (“Dal carrello della spesa al ristorante. Cambia il modo di guardare gli italiani a tavola”) e da Popai Italia (“Quicker & Faster: innovazioni per la ristorazione e la moderna distribuzione al dettaglio”) hanno fotografato i nuovi scenari del settore.
L’Assemblea Italgrob la Federazione Italiana dei Distributori di Bevande, ha lanciato proposte strategiche, finanziarie e tecnologiche per aprire gli orizzonti degli associati a nuove e comuni soluzioni.

SAPORE 2010 ha quindi rappresentato un nuovo punto di partenza verso i ‘secondi quarant’anni’ con una formula dinamica e internazionale, votata all’innovazione e alla qualità del contatto commerciale che saprà attrarre l’attenzione di altri importanti marchi commerciali già nel 2011.

il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, commenta: “Su SAPORE abbiamo concentrato impegno e sforzi d’innovazione, affinché questo periodo di generale difficoltà economica fosse occasione per rilanciare l’autorevolezza di un appuntamento che rimane, nella sua globalità, il più importante per l’alimentazione e la distribuzione horeca. Affrontare i problemi con spirito imprenditoriale, investendo nelle manifestazioni di punta, è la miglior risposta da fornire ai mercati. Un’iniezione di fiducia ben percepita dagli operatori, soddisfatti da una presenza di visitatori sempre più qualificata, professionale e, soprattutto internazionale”.

“Il desiderio di investire – spiega il direttore della Business Unit di Rimini Fiera, Patrizia Cecchi – ha contagiato tante aziende e le numerose novità presentate lo testimoniano con il successo del concorso SAPORE Innovation Award. Abbiamo investito molto anche sulla presenza di buyers internazionali. Rimini Fiera ha raccolto una sfida difficile e, assieme alle aziende espositrici, ha fatto quadrato affrontandola e focalizzandosi su nuove opportunità. I commenti degli operatori parlano di un’ottima qualità dei contatti allacciati, premessa per lo sviluppo dei fatturati. Saremo sempre e sempre meglio al fianco delle nostre aziende per raggiungere insieme nuovi traguardi attraverso gli strumenti dell’innovazione e internazionalizzazione”.

“Dichiariamo con soddisfazione – riassume il project manager di Rimini Fiera, Orietta Foschi – la strutturazione del settore vino abbinato alla ristorazione, con la seconda edizione di DiVino Lounge in grande progresso, sia sul fronte espositivo, sia su quello dei contatti e degli affari conclusi in fiera. Abbiamo creato nuove motivazioni di visita per gli operatori professionali. Continua ad essere eccellente MSE Seafood&Processing, l’unica manifestazione italiana di business per il settore ittico. Numerosa l’affluenza di buyers della grande distribuzione, la cui visita è stata favorita dal successo ottenuto, per il terzo anno consecutivo, dal Gdo Buyers’ Day. Intensa l’attività anche a Frigus, che ha ormai consacrato quello di Rimini Fiera come l’unico appuntamento specializzato d’Italia”.

SAPORE tornerà nel febbraio 2011 con un arricchimento della rosa di iniziative speciali finalizzate a costruire e valorizzare relazioni sempre più articolate e profonde tra i vari protagonisti della filiera agroalimentare: come il Progetto Prometeo, in partnership fra Rimini Fiera e Fipe Confcommercio (un processo di formazione e informazione destinato ai ristoratori, desiderosi di avviare una nuova stagione di dialogo con il mondo dell’industria alimentare) e come l’ampliamento della storica e costruttiva collaborazione con l’associazione Italgrob (con un ciclo di incontri, articolato in tavole rotonde, per favorire il confronto tra il mondo della distribuzione e quello dell’industria alimentare).

Tutti i comunicati si SAPORE 2010 sono disponibili nell’area press del sito www.saporerimini.it

Newsletter