News AEFI

A RIMINIWELLNESS I DATI DELLA SPERIMENTAZIONE SCIENTIFICA CONDOTTA DA BIOGINNASTICA SUI DIPENDENTI RIMINI FIERA

Rimini, 11 maggio 2012 – Presentati questa mattina, a RIMINIWELLNESS, i risultati della sperimentazione scientifica “Postura e Ufficio” condotta da Bioginnastica Associazione, in collaborazione con il Biostudio di Riccione e Rimini Fiera.
 
I dati diffusi hanno dimostrato l’efficacia della Bioginnastica quale metodologia in grado di apportare benefici alla qualità ed all’ambiente di lavoro, grazie alla sua capacità di migliorare il benessere psico-fisico dell’individuo attraverso un lavoro corporeo di ascolto e riprogrammazione posturale che consente di modificare l’ambiente “interiore” ed “esteriore” dell’individuo.
 
Nelle visite finali di controllo sono emersi rilevanti miglioramenti posturali, una migliore salute fisica generale che ha portato le persone a lavorare con rendimenti più elevati e con minori assenze dal lavoro. Inoltre il progetto ha posto in risalto l’attitudine e la propensione dei lavoratori della spa riminese per il lavoro di gruppo e di relazione, dimostrando fondamentali capacità di team working.
 
“La sperimentazione ha confermato – spiega Stefania Tronconi, Presidente Bioginnastica Associazione – l’importanza della divulgazione del concetto di benessere e prevenzione nelle aziende, al fine di responsabilizzare le persone nella cura della propria salute. Con questo progetto vogliamo dare uno stimolo alle istituzioni pubbliche e private affinchè investano maggiormente nella prevenzione piuttosto che nella cura delle patologie”.
Investendo nella prevenzione e nell’educazione alla salute è possibile ottenere risultati più significativi per la nostra salute riducendo sensibilmente la spesa sia collettiva, che privata; questo è un tema che oggi giorno non può non essere affrontato.
 
L’obiettivo nel futuro immediato è quello di dare seguito alle azioni di corporate social responsibility di Rimini Fiera quale esempio di best practice nel panorama fieristico italiano.

Newsletter