A RIMINI IL 3^ APPUNTAMENTO DEL PROGRAMMA DI FORMAZIONE AEFI SU “MARKETING VERSO ESPOSITORI E VISITATORI: ESPERIENZE INNOVATIVE NELL’ATTUALE CONTESTO ECONOMICO”
Il terzo appuntamento del programma di formazione AEFI ha effettuato un’analisi delle innovazioni nel marketing verso espositori e visitatori.
I lavori sono stati aperti da Rodolfo Lopes Pegna, segretario generale AEFI e Piero Venturelli, direttore generale di Rimini Fiera.
Piero Venturelli ha anche effettuato il primo degli interventi illustrando l’attuale scenario nazionale ed internazionale per il settore. I dati salienti sono la continuazione della crescita delle superficie espositive e una crisi congiunturale che non risparmia nessuno.
Patrizia Cecchi – Direttore BU1 Rimini Fiera – ha esaminato in specifico due tematiche: tecniche di vendita e ricerca espositori e come comunicare il prodotto fieristico facendo riferimento sia a tematiche generali che alla caso di Rimini Wellness.
Massimo Cantoni – Coordinatore Commissione Informatica e Innovazione tecnologica AEFI e Responsabile Informatico Carrara Fiere – ha aggiornato sulle soluzioni disponibili per la gestione delle banche dati
Beth Dickstein – consulente commerciale e marketing per le manifestazioni ICFF e Gourmet del gruppo GLM di New York – ha presentato la realtà americana e le innovazioni per la comunicazione e i servizi on line per espositori e visitatori nel mondo fieristico. Particolare attenzione è stata data al ruolo sinergico tra fiera e ‘nuovi media’.
A Napoli il 16 settembre il 4 e ultimo appuntamento su ‘Aspetti normativi e legali nella contrattualistica commerciale del settore fieristico’