
A RIMINI FIERA RHEX, IL NUOVO SALONE DEDICATO ALLA RISTORAZIONE E ALL’OSPITALITA’
Inaugurata questa mattina a Rimini Fiera RHEX, Rimini Horeca Expo, prima edizione della manifestazione dedicata a ristorazione e ospitalità, che raccoglie il testimone da due appuntamenti “storici” quali SIA GUEST (Hotellerie) e SAPORE (Food & Beverage). Un salone nel quale l’innovazione di prodotto la fa da padrone, a testimonianza della vitalità del settore.
Qualche esempio tra le novità in vetrina: la trotoliva, un’oliva panata, ripiena di un impasto fatto con filetto di trota iridea salmonata di prima scelta, le linguine alle alghe prodotte con semola di grano duro e farina di lattuga di mare, la panciotta serinese (tra lonza e pancetta…) e la piada pizza (un incontro tra pizza e piadina per un gusto strabiliante).
In mostra anche un particolare cucchiaino da borsetta per una pausa pranzo frugale. Per i più romantici ci sono le candele in pura cera profumata fatte a mano, ma con funzionamento a led, ideali per hotels, ristoranti, bar, eventi, spa, nautica. A RHEX anche un letto dalle linee morbide che richiama nella forma i ciottoli lavorati dall’acqua di fiume. E ancora, per le stanze d’hotel, il quadro refrigerato: arreda la parete e rinfresca il vino.
“Questa manifestazione – ha detto al taglio del nastro il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi – rappresenta la semina dell’innovazione: gli stili di vita stanno cambiando e il turismo sarà sempre più di cittadini che vogliono fare esperienze enogastroniche e culturali del territorio”.
“RHEX è un format innovativo – ha spiegato il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – che esalta le innovazioni, le soluzioni e le tendenze del mercato ‘fuori casa’. Un mercato ben radicato sul nostro territorio, e a Rimini Fiera in particolare, capace di esprimere manifestazioni internazionali in questi settori da oltre sessant’anni”.
“Questa fiera – gli ha fatto eco l’assessore dell’Emilia-Romagna all’Agricoltura, Economia Ittica e Attività Faunistico-Venatoria, Tiberio Rabboni – è davvero un evento unico nel suo genere, innovativo e con un alto profilo espositivo e professionale. Ma è anche molto di più: è l’indicazione di una prospettiva per l’Italia verso la crescita e lo sviluppo, grazie all’innovativa partnership tra mondo enogastronomico e ospitalità che valorizza al meglio qualità e identità del made in Italy”.
Subito dopo la cerimonia d’apertura si è tenuta la consegna del RHEX INNOVATION AWARD 2013, concorso dedicato ai prodotti presentati al salone riminese – e in mostra all’Innovation Area della Hall Sud – suddivisi per canale di vendita. Una giuria tecnica ha decretato i migliori prodotti per canale, mentre il pubblico potrà votare la novità 2013 più apprezzata tra quelle esposte.
Nella categoria HOTEL è risultato vincitore Sanipill dell’azienda Rack System.
Nella categoria HOTEL/SPA, FTI Pocket dell’azienda Robotic Fitness Machines.
Nella categoria BAR, Bar Sharing dell’azienda IFI.
Nella categoria GDO sono stati votati i prodotti surgelati precotti senza glutine dell’azienda Panificio Cremona Italia.
Infine, nella categoria RISTORAZIONE, premiato il pesto di pistacchi e gamberi dell’azienda Campo d’Oro di Licata Paolo.
Novità di quest’anno: l’Innovation Book, che raccoglie i prodotti partecipanti al premio, è solo on line (sul sito www.rhex.it). Una “best practice” di Rimini Fiera, quartiere fieristico altamente sostenibile, che del rispetto ambientale ha fatto uno dei suoi fiori all’occhiello.
Infine, ricordiamo che, in contemporanea a RHEX, Mijic architects e Roberto Semprini – col patrocinio del Comune di Rimini — organizzano la Mostra AVANGUARDIA BALNEARE. Inaugurazione domani, domenica 24 febbraio, alle ore 18 presso lo studio in Corso D’Augusto 181 – Rimini (aperto anche lunedì 25 e martedì 26 dalle 15.30 alle 19.30).