News AEFI

A REGGIO EMILIA FIERE ROMBANO I MOTORI DEL CAMER

Decine e decine di auto e moto d’epoca, regine della strada di un tempo passato che, con l’avanzare dell’età, hanno finito per guadagnare fascino ed estimatori. Centinaia e centinaia di espositori, che portano merce rara e preziosissima per gli innamorati del collezionismo: pezzi di ricambio fuori produzione, parti originali. O esemplari interi completamente ristrutturati, ma anche curiosità come accessori, libri, pubblicazioni, magliette, adesivi o modellini. Migliaia e migliaia di visitatori da tutto il mondo, che arrivano anno dopo anno certi di trovare quello che stanno cercando, in un ambiente eccezionale, che trasuda passione per questi mezzi fantastici.
Per la trentaduesima volta, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile torna la Mostra Scambio del Camer a Reggio Emilia Fiere. E porta con sé, oltre al consueto spettacolo dei motori d’epoca, anche manifestazioni collaterali di grandissimo livello, pensate non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per un pubblico di semplici curiosi.
45mila metri quadrati di esposizione, oltre 1.600 espositori, circa 31mila visitatori nell’ultima edizione: la Mostra Scambio del Camer è una vera manna per gli appassionati, che qui vedono premiata la loro incessante ricerca di pezzi rarissimi per le proprie auto e moto, o per i curiosi  che trovano l’occasione di far sistemare, o valutare, la vecchia auto del nonno o la moto del papà che si ritrovano ancora in garage. La proposta sarà come al solito di grande interesse per una manifestazione che si è attestata tra le principali a livello italiano e internazionale. Il collezionista e amante del motorismo storico avrà la possibilità di trovare: moto, auto, cicli, accessori e ricambi d’epoca, nell’ambito di una proposta di grande livello dove molteplici saranno le opportunità di scoprire ogni tipo di ricambio; dal settore motociclistico a quello automobilistico, per poi avere la possibilità di reperire libri, manuali e decalcomanie con la presenza dei massimi specialisti del settore, inoltre grande offerta di modellismo, in più gli oggetti di complemento: valigeria, caschi, targhe, gadget….. In esposizione: automobili, motociclette, ciclomotori, motori a rullo, trattori, insomma tutto quello che viaggia sulle ruote storiche.
Ma la Mostra Scambio del Camer è anche da qualche anno un interessante momento culturale per i semplici curiosi: grazie alla realizzazione del Punto Incontro, il Camer ha deciso di realizzare interessanti manifestazioni collaterali che hanno dato l’opportunità alla mostra di ospitare pezzi davvero rarissimi. Quest’anno il programma è di altissimo livello: nel Punto Incontro verranno messe in mostra alcuni tricicli della fine del 1800 e una decina di moto dei primi anni del 1900. Si tratta di esemplari unici, usati in quegli anni per le prime gare motoristiche dell’epoca. Se già è raro vedere questi esemplari fermi, al Camer 2012 succederà qualcosa di unico: queste moto verranno accese e simuleranno una vera sfida dell’epoca davanti al Punto Incontro. Gli appuntamenti, imperdibili, per vedere questi eccezionali mezzi in movimento sono fissati per sabato alle 10,30 e alle 15, domenica alle 10,30 e alle 14.
In più, al Camer verrà presentata la moto più grande del mondo (cinque metri di altezza, dieci di lunghezza, 6000 di cilindrata) realizzata a Reggio Emilia ed appena entrata nel guinness dei primati. Senza dimenticare l’esposizione di 20 trattori d’epoca (fabbricati tra il 1950 e il 1964) di marca Oto Melara e l’inaugurazione (sabato 31 marzo alle ore 16) del motorhome dedicato alla Vespa.

Newsletter